Guida all’addestramento all’obbedienza dei cani – Dogster


L’immagine viene trasportata in un mondo alieno in cui nulla ha senso. Allo stesso modo, entrare in casa può essere un posto così confuso e spaventoso all’inizio per il tuo cane. Non conosce la nostra lingua o le nostre regole finché non gliele spieghiamo.

È qui che arriva l’addestramento di base o l’addestramento dei cuccioli. Alcune persone lo chiamano ancora addestramento all’obbedienza del cane. Tuttavia, l’addestramento all’obbedienza del cane non è più un termine utilizzato dagli addestratori di rinforzo positivo poiché non si concentrano sul costringere un cane a “obbedire”, ma piuttosto lavorano per aiutarci a comunicare efficacemente con i nostri cani. Oggi lo chiamiamo addestramento del cucciolo, addestramento delle buone maniere, addestramento di base o socializzazione del cane. Questo tipo di allenamento comunica al tuo compagno canino quali comportamenti desideri e cosa ci si aspetta da lui. Esercitare la mente lo rende più sicuro e rilassato. Come bonus, la formazione di base rafforza il tuo legame.

Prima di addestrare il tuo cane da solo, controlla le numerose risorse utili per l’addestramento del cane disponibili sia nei libri che online. Oppure, assumi un addestratore di cani privato che ti assista nella tua missione di comunicare con il tuo cucciolo.

Quanto costa l’addestramento di base del cucciolo o del cane?

L’addestramento privato del cane è solitamente più costoso delle lezioni, da $ 50 a $ 150 per sessione e oltre, a seconda di dove vivi.

In alternativa, partecipa a una lezione con il tuo compagno canino. Gli istruttori di solito insegnano ai genitori di animali domestici come addestrare i loro cuccioli tanto quanto addestrano i cani stessi. Le lezioni generalmente vanno da $ 30 a $ 60 per sessione o più, da quattro a otto sessioni.

Addestramento del cucciolo a casa

Anche se usi un addestratore o frequenti una lezione, devi fare brevi sessioni di addestramento del cane a casa da solo. Allenati per non più di 5-10 minuti alla volta e tre sessioni al giorno. Inizia senza distrazioni, aggiungendole solo dopo che il tuo cane ha capito cosa ci si aspetta da lui. E non annoiarlo ripetendo un esercizio troppe volte. Dopo aver eseguito con successo la stecca alcune volte, termina con una nota positiva.

Prepara sempre il tuo cane per avere successo durante le sessioni di addestramento del cane. Se hai un cucciolo ad alta energia, esercitalo con una passeggiata o una sessione di gioco prima della sessione di allenamento. Stai insegnando determinati comportamenti e una lingua al tuo cane. Tutti coloro che lavorano con lui dovrebbero essere coerenti nel linguaggio e nei metodi utilizzati. Sii sempre paziente. Potrebbero essere necessarie settimane o mesi prima che un cane esegua un segnale in modo affidabile.

Corsi di addestramento per cuccioli

La maggior parte delle lezioni di addestramento dei cuccioli insegna al cane alcuni comportamenti fondamentali, come come prestare attenzione, sedersi, sdraiarsi, camminare al guinzaglio sciolto e lasciare gli oggetti pericolosi a portata di mano. Questo è il motivo per cui ora ci riferiamo ai comandi (che rientrano nel vecchio tipo di addestramento dell’obbedienza) come segnali.

Se il tuo cucciolo ha da 8 settimane a 6 mesi, un corso di addestramento per cuccioli all’asilo può adattarsi al conto. Un corso di addestramento per cuccioli copre molte informazioni aggiuntive su come allevare un cucciolo, come l’addestramento della gabbia, l’addestramento in casa, la manipolazione, la socializzazione, l’inibizione del morso e il controllo degli impulsi.

I cani adulti di età superiore ai 6 mesi possono frequentare un corso di base sulle buone maniere o un corso di abilità di vita per principianti.

gruppo di cani al corso di addestramento all'obbedienza
Le lezioni di addestramento di base per cani di gruppo sono in genere più convenienti rispetto all’addestramento privato. © Casa sull’albero di mele / Getty Images

Addestramento del cucciolo con rinforzo positivo

Attuale, addestramento del cane basato sulla scienza usa il rinforzo positivo. Ciò significa che usi un indicatore di ricompensa come dire “sì” subito dopo che il tuo cane ha eseguito correttamente il segnale (come “seduto”) che hai dato. Dopo aver elogiato il tuo cane, dai a rinforzo primario come un piccolo regalo. Tieni sempre pronta la tua ricompensa prima di dare il segnale.

I rinforzi positivi possono esserlo molto più che dolcetti. Qualcosa che il tuo cane trova prezioso può essere usato, a seconda del comportamento.

I rinforzi positivi per l’addestramento di base del cucciolo o del cane includono:

  • lode verbale
  • giocare a
  • ricompense della vita come una passeggiata, giocattoli, masticazioni e carezze.

Come bonus, metodi di addestramento del cane positivi rafforzano il legame con il tuo migliore amico canino e non vedono l’ora di lavorare con te.

Cosa evitare durante l’addestramento dei cuccioli

Non utilizzare metodi di addestramento all’obbedienza del cane avversivi che impiegano punizioni, dolore o paura per costringere un cane a eseguire un segnale. Questi includono guinzagli, urla, lancio di qualcosa e un duro trattamento fisico. Non sono scientificamente validi, possono rovinare il tuo legame e possono portare a comportamenti indesiderati, come reattività o aggressività.

L’addestramento del cucciolo comunica al tuo compagno canino cosa ci si aspetta da lui, il che lo aiuta a essere un cucciolo sicuro e felice. Lavorare in squadra rafforza il vostro legame e arricchisce le vostre vite. Pensa a tutte le avventure che vivrete insieme quando capirà il suo mondo!



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati