Quanto deve essere stretto un collare per cani? – Cane


Taglia correttamente il collare del tuo cane per tenerlo a suo agio ed evitare lesioni gravi, che possono verificarsi se il collare del cane è troppo stretto o troppo largo.

Se un collare per cani è troppo stretto, il tuo cane potrebbe soffrire di:

  • Strangolamento
  • Danni al collo e alla gola
  • Irritazioni cutanee da sfregamento
  • Disagio generale

Se il collare del tuo cane è troppo largo, ciò può anche causare problemi come:

  • Disagio generale
  • Lesioni agli arti dovute al piede del tuo cane rimasto bloccato nel collare
  • Lesioni alla bocca dovute al collare che gli scivolava sulla bocca
  • Il collare per cani si impiglia nelle recinzioni o nelle casse per cani
  • Il collare del cane si impiglia sui mobili

Anche dopo essersi assicurati che il collare per cani abbia la vestibilità corretta, gli esperti concordano sul fatto che un collare per cani dovrebbe essere utilizzato solo per contenere le targhette identificative del cane e che un’imbracatura è la migliore per le passeggiate (a meno che il veterinario o l’addestratore non abbia una ragione altrimenti convincente). Un 2020 studia ha rivelato che anche il minimo strattone al colletto può causare danni al collo di un cane.

Come si misura un cane per un collare?

La maggior parte delle aziende fornisce una tabella di misurazione per aiutarti a scegliere il collare della taglia giusta per il tuo cane. Queste guide in genere fanno riferimento alla circonferenza del collo del tuo cane e al suo peso, con le dimensioni del collare suggerite. Le dimensioni del collare per cani in genere vanno da extra small (XS) a extra large (XL). Quando misuri la circonferenza del collo del tuo cane, usa un metro a nastro di stoffa evitare lesioni.

Una volta scelta la taglia corretta, il collare ti permetterà di adattarti alla circonferenza del collo specifica del tuo cane. La regola è che dovresti essere in grado di infilare almeno il pollice tra il collare e il collo del tuo cane. O al massimo, infila due dita.

Cosa sono i collari per cani staccabili

Collari per cani staccabili può aiutare a evitare lesioni gravi al collo, alla gola o ad altre parti del corpo del tuo cane. Un collare per cani staccabile ha una fibbia progettata per “rompersi” o slacciarsi quando percepisce troppa pressione che lo tira. È una misura di sicurezza che può salvare vite umane quando il tuo cane gioca in modo indipendente all’esterno e il suo collare rimane bloccato su una recinzione o un ramo di un albero o lui e un altro cane stanno giocando insieme e il collare rimane bloccato nella bocca dell’altro cane. (Nota: togli il collare se due o più cani stanno giocando insieme.) Il collare si slaccia prima che il tuo cane si strozzi o si metta un arto nel collare.

Anche se si consiglia di utilizzare un imbracatura per le passeggiate, sul collare staccabile è presente un doppio anello che consente di agganciare un guinzaglio senza che il collare si sganci dalla pressione durante la camminata.

Oltre a garantire che il collare per cani sia della taglia giusta, avere informazioni aggiornate sul tuo targhette identificative del cane è importante. Ma nel caso in cui si staccassero dal colletto, è anche una buona idea assicurarsi che il microchip del tuo cane sia aggiornato.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati