Quali cani richiedono poca manutenzione? – Cane


I cani possono davvero richiedere poca manutenzione? Allo stesso modo, alcune razze di cani hanno una manutenzione davvero elevata? Sì e sì, anche se alcuni dei motivi potrebbero sorprenderti. Ecco alcuni fattori utili da considerare, insieme a un elenco di razze che sono generalmente i migliori cani a bassa manutenzione da considerare come il tuo prossimo miglior germoglio.

Innanzitutto, cosa rende un cane a bassa manutenzione?

Onestamente, questa domanda fa ridere molti esperti! Non esiste un cane di taglia unica e a bassa manutenzione: questa è stata la prima reazione del dottor Bruce F. Smith, professore al College of Veterinary Medicine della Auburn University. Può essere una domanda trabocchetto, considerando la vasta gamma di razze canine.

Ma più ci pensava, il dottor Smith concorda sul fatto che alcuni cani sono decisamente più facili da curare rispetto ad altri. Ci sono molte utili generalizzazioni che possono guidarci verso determinate razze.

Ma forse la chiave più importante per trovare il cucciolo perfetto? Valutare il tuo stile di vita per trovare il compagno più compatibile che si adatti alla tua routine quotidiana.

Cosa rende il miglior cane a bassa manutenzione?

Pensare al tuo futuro amico peloso è un ottimo segno perché significa che stai prendendo sul serio il tuo impegno. Quando valuti i cani in termini di manutenzione bassa (o alta), ciò a cui stai davvero pensando è la loro cura: quanto tempo, energia e impegno puoi dedicare onestamente alla relazione.

Ecco tre criteri da tenere a mente:

  • Esigenze di toelettatura, che dipendono dalla razza.
  • Problemi di salute, che possono essere molto specifici della razza. Il Dr. Smith consiglia di ricercare le razze che stai considerando per determinare problemi di salute noti, far testare i cani per i tratti ereditari e chiedere informazioni sulle storie familiari dei cani. I problemi di salute possono essere sconosciuti con le adozioni di cani, i salvataggi e le razze miste, ma il dottor Smith afferma che l’esame di un veterinario può fornire una visione esperta di possibili indizi e caratteristiche dell’allevamento.
  • Il livello di energia è un fattore importante, per te e il tuo futuro amico peloso. Sei una persona attiva e orientata all’outdoor che spera in un compagno di passeggiate, escursioni o corsa? O sei un casalingo felice con uno stile di vita WFH, alla ricerca di un cucciolo da abbinare? Considera il tuo stile di vita e cerca un cane che si complimenta, non allunga o limita, te.

Una manutenzione ridotta significa che i cani non hanno mai bisogno di esercizio, tempo di gioco o passeggiate quotidiane?

Assolutamente no, dice il dottor Smith. Esamina le interazioni minime di cui hanno bisogno i cani adulti, notando che i bisogni dei cuccioli sono molto più alti:

  • Pause bagno, almeno tre o quattro volte, al giorno. La maggior parte dei cani ha bisogno di uscire per prima cosa al mattino, quando torni a casa dal lavoro e prima di andare a letto per la notte, come minimo.
  • Almeno un pasto giornaliero. Parla con il tuo veterinario delle esigenze specifiche del tuo cane, ma il dottor Smith dice che l’uso di crocchette di alta qualità può comportare volumi fecali molto più piccoli, il che significa un altro vantaggio che richiede poca manutenzione: meno cacca!
  • Acqua a scelta libera, il che significa che è sempre a disposizione del tuo cane. L’acqua deve essere cambiata ogni 6-12 ore.
  • Toelettatura quotidiana che dura in media 10 minuti al giorno.
  • Almeno 30 minuti di esercizio quotidiano, che potrebbero includere camminare intorno all’isolato, inseguire una palla o scatenarsi nel parco per cani.
  • E almeno 30 minuti di interazione sociale quotidiana. La maggior parte dei cani è più felice quando vive con il proprio branco, che include i propri umani. Ciò significa che la maggior parte dei cani dovrebbe vivere in casa, non tenuta in un canile o fuori pista.

Tutto sommato, se questi minimi sembrano troppo rilassati, il tuo cucciolo ideale potrebbe effettivamente essere un cane socievole, giocoso e attivo dal lato della manutenzione elevata.

Cosa sono i cani ad alta manutenzione?

Il maltese è un altro piccolo cane amichevole, che non perde molto. Tenerlo in un orsacchiotto o un cucciolo mantiene la toelettatura semplice. ©Victoria Pearson/Getty Images

In generale, il dottor Smith afferma che i cani ad alta manutenzione possono essere definiti come cani ad alta energia che guardano ai loro umani per molte interazioni. In altre parole, richiedono attenzione.

Diverse razze (o miscele di queste razze) che vengono in mente sono:

Questi cani attivi e intelligenti amano avere un lavoro. Di conseguenza, se esci di casa per lavoro ogni giorno, è probabile che a loro piacerebbe unirsi a te! Dal momento che prosperano grazie all’attività e alla stimolazione, non sarebbero felici di essere rinchiusi in casa tutto il giorno. Queste razze hanno bisogno di un lavoro e il dottor Smith dice che se non ne hanno uno, ne creeranno uno, anche se ciò comporta il radunare i tuoi mobili, il gatto o i figli del vicino!

Ok, quali razze di cani sono note per essere a bassa manutenzione e perché?

  • Cani di piccola taglia. In generale, i cani più piccoli con il pelo corto sono di solito i primi cani che vengono in mente e il dottor Smith conferma che spesso è vero. Inoltre, le razze piccole possono richiedere meno spazio vitale, il che significa che sono più adatte allo stile di vita in appartamento.
  • barboncini sono una delle razze di cani a bassa manutenzione più popolari perché i loro capelli cadono meno rispetto ad altre razze di cani e sono altamente addestrabili e intelligenti. Ma il dottor Smith ricorda ai potenziali genitori di barboncini che i loro cuccioli devono ancora essere curati regolarmente e le varietà di barboncini più grandi necessitano di una quantità significativa di esercizio e stimolazione mentale, oppure potrebbero non sembrare così a bassa manutenzione.
  • Oodles – cani di design che fanno parte di Poodle – includono Cavapoos, Bernadoodles e Cockapoos. Uno dei motivi per cui sono così popolari (oltre ad essere carini) è che, grazie al genitore barboncino, la loro pelliccia perde meno, il che può essere benefico per le persone che soffrono di allergie. Tuttavia, essere parte di Poodle significa che hanno una combinazione di energia e intelligenza, il che significa che il tuo Oodle individuale, in particolare Labradoodles, Goldendoodles e Aussiedoodles, potrebbe avere una manutenzione più alta piuttosto che bassa.
  • Cavalier King Charles Spaniel sono considerate una delle razze di cani più amichevoli e calme e sono anche piccole, con caratteristiche di bassa manutenzione.
  • maltese sono cani gentili e tranquilli la cui pelliccia perde meno della maggior parte degli altri. I cani che abbaiano meno frequentemente possono essere un modo per definire una manutenzione ridotta!
  • Levrieri, dice il dottor Smith, può sembrare un sorprendente esempio di cane a bassa manutenzione date le loro dimensioni, ma la loro reputazione di pantofolaio li colloca esattamente in questa lista! Un tipico levriero adulto, descrive il dottor Smith, corre come il vento per 30 minuti, mangia e socializza per 30 minuti, poi sonnecchia per le altre 23 ore.
  • I levrieri italiani e i Whippet potrebbero richiedere ancora meno esercizio rispetto ai loro cugini Greyhound, afferma il dottor Smith.

Ora, ecco un jolly. Amy Kaunas, direttrice esecutiva della Humane Society of Harrisburg Area della Pennsylvania, incoraggia i genitori di animali domestici a considerare i cani in adozione nei rifugi e salvataggi locali per animali. Mentre alcune delle loro razze possono essere identificate, altre sono un mistero. Ma il suo consiglio non è di concentrarsi sulle razze, ma di dare la priorità allo stile di vita e alla compagnia.

Amy dice che mentre la sua organizzazione ha un rigoroso processo di adozione – che ammette, guadagna un feedback negativo – alla fine si traduce in un minor numero di cani che rimbalzano al rifugio. Invece, consulenti per l’adozione esperti guidano un buon matchmaking tra cuccioli e genitori.

I cani di piccola taglia richiedono una manutenzione inferiore rispetto ai cani di grossa taglia?

Sebbene molti cani di piccola taglia richiedano effettivamente una manutenzione inferiore, ci sono eccezioni a ogni regola. Ecco alcuni esempi.

Cani brachiocefalici (o dal naso corto) come il Bulldog francese e Boston Terrier sono spesso considerati cani a bassa manutenzione, dice il dottor Smith, perché sono più piccoli e hanno i capelli corti. Tuttavia, consiglia ai potenziali genitori di cuccioli di consultare prima il loro veterinario e allevatore, perché la loro struttura del viso compressa può portare a problemi di salute per tutta la vita.

L’addestramento può aiutare un cane a mantenere bassa la manutenzione?

La personalità e l’addestramento giocano entrambi un ruolo nel livello di mantenimento di un cane. Le razze calme e accomodanti tendono a mostrare meno ansia da separazione quando vengono lasciate sole per periodi di tempo. E molti cani possono essere addestrati a gestire periodi di tempo più lunghi da soli.

La formazione, afferma il dottor Smith, è importante per diversi motivi:

  • Rende un cane più reattivo al proprietario e quindi più piacevole essere in giro.
  • La formazione fornisce un’interazione sociale strutturata e rafforza chi è il capobranco.
  • E la formazione può essere utilizzata per affrontare problemi specifici.

Siamo onesti: un cane a bassa manutenzione è adatto a tutti?

È assolutamente possibile lavorare a tempo pieno e avere un cane casalingo a bassa manutenzione, afferma il dottor Smith. Tuttavia, ricorda ai genitori di animali domestici che un cucciolo può influire sulla tua capacità di lavorare ore extra, uscire a bere dopo, condurre una vita sociale attiva o viaggiare frequentemente. In questi casi, un cane a bassa manutenzione richiederà probabilmente più attenzioni del tempo che hai da dare. E se arrivi a questa conclusione, Amy dice che potresti effettivamente essere alla ricerca di un amico peloso di un tipo diverso: un gatto!

In sintesi, ci sono molte scelte e fattori quando si tratta di trovare un amico peloso. Un cane a bassa manutenzione è la chiave per molte persone, mentre altri sono meglio abbinati a razze ad alta manutenzione. In definitiva, il segno più importante di successo è una relazione gratificante con il tuo cucciolo. E un altro fattore addolcisce l’accordo: il dottor Smith ci ricorda che le persone conducono una vita più sana, con una pressione sanguigna più bassa e una durata della vita più lunga, quando un cane è al loro fianco.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati