Come i cani si spaccano un’unghia e come trattarla – Dogster


Può essere molto doloroso quando i cani si spaccano le unghie, ma le misure preventive e un adeguato trattamento delle unghie spezzate del cane li aiutano a guarire senza intoppi e comodamente. Comprendere i diversi tipi di unghie spaccate del cane ti consente di gestire queste lesioni in modo efficace, oltre a cercare sempre le cure necessarie dal tuo veterinario.

Tipi di unghie spaccate per cani

Ci sono tre modi in cui un cane può dividere le unghie:

  • Verticalmente: si verifica quando l’unghia si divide a metà
  • Hangnail strappato: con l’unghia spaccata del cane sotto
  • Ahia!

I cani possono spezzarsi le unghie a causa di numerosi motivi, tra cui la lunghezza delle unghie troppo cresciuta, i movimenti goffi su una superficie dura o un tappeto, l’età o persino la malattia. Anche la più piccola lacrima è straziante e deve essere curata immediatamente, soprattutto se il rapido, o il parco scuro al centro dell’unghia che contiene vasi sanguigni e nervi, viene esposto.

Prevenire le unghie spaccate del cane

Per evitare che i cani si spezzino le unghie, taglia le unghie regolarmente e controlla le unghie per sanguinare. Tieni le unghie corte per prevenire lesioni o disagi. Le unghie troppo cresciute sviluppano screpolature, afferma Kristie Thompson, proprietaria di Paws & Claws Pet Spa ad Anza, in California.

Trattamento unghie spaccate per cani

Ecco un elenco di articoli – il tuo kit di emergenza per le unghie divise – da utilizzare se il tuo cane si divide un’unghia:

  • Polvere emostatica (come KwikStop)
  • Garza/punta Q
  • Impacco veterinario
  • Calzino morbido
  • Tagliaunghie (piccole crepe)

Se il tuo cane si spacca un’unghia:

  1. Applicare la polvere emostatica per fermare l’emorragia, tenendo un cotton fioc o una garza sull’unghia per 45 secondi.
  2. Una volta controllato, l’unghia stessa deve essere trattata e rimossa solo presso lo studio del veterinario. Non rimuovere mai l’unghia divisa da soli a causa dell’aumento del dolore o dell’infezione!
  3. Fino all’arrivo dal veterinario, avvolgi temporaneamente la zampa del tuo cane con una garza e un impacco da veterinario (o calzino).

Il trattamento medico per un’unghia spaccata del cane può comportare sedazione, farmaci antidolorifici, antibiotici e bendaggi. Non preoccuparti, l’unghia del tuo cane cresce indietro nel tempo.

“Raccomando una scarpa da cagnolino con velcro sul piede fasciato e mantenendola pulita e asciutta”, dice Kristie.” Un esempio è il stivaletto medico di Healers Cura degli animali.

Le unghie spaccate sono tanto dolorose quanto “incrinate”, ma stai tranquillo! Mantenere queste tecniche di sicurezza e il supporto veterinario porterà al tuo cane molto sollievo e facilità.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati