Come impedire al tuo cane di saltare sulle persone – Dogster


Il tuo cane si eccita e salta addosso a te e alle altre persone? I cani che saltano addosso agli ospiti sono un comportamento molto comune e frustrante. I cani ti saltano addosso per attirare l’attenzione e per cercare di salutarti faccia a faccia. Quando i cani saltano in piedi, ottengono l’attenzione che cercano, rendendo molto facile premiare accidentalmente il salto spingendo il cane verso il basso o parlando con il cane. Con un addestramento costante è possibile insegnare al tuo cane a smettere di saltare addosso a te o ai tuoi ospiti.

Perché i cani ti saltano addosso?

Anche se potremmo trovare scortese per i cani saltare su di noi o sui nostri ospiti, questo è in realtà un comportamento molto comune e naturale per i nostri cani. Anche i cani che hanno un addestramento di base all’obbedienza possono avere difficoltà a controllare l’impulso di saltarti addosso. I cani si salutano faccia a faccia e questo può contribuire ai cani che tentano di salutarci allo stesso modo, il che di solito consiste nel saltare in piedi. Anche se è probabile che il tuo cane stia solo cercando di salutarti, un cane che salta in piedi può rovinare i tuoi abiti da lavoro o, specialmente con cani di taglia grande, può causare accidentalmente la perdita dell’equilibrio e la caduta di qualcuno.

Quando i cani saltano su di te o sui tuoi ospiti, cercano attenzione e impegno. E il coinvolgimento che ottengono, anche se potremmo vederlo come negativo chiedendo loro di scendere o spingendoli via, può sembrare un gioco o un’attenzione positiva per i cani. Di conseguenza, anche se potresti sentirti frustrato dal fatto che il tuo cane stia saltando, non capisce che vuoi che quel comportamento si fermi. In effetti, potresti aver accidentalmente premiato il salto. L’addestramento del cane può aiutarti a frenare le naturali tendenze curiose e sociali del tuo cane che si traducono nel comportamento di salto e dare al tuo cane qualcos’altro da fare invece di saltare.

Come impedire a un cane di saltare

Quando insegni al tuo cane a non saltare addosso alle persone, chiedi a un amico o un familiare di aiutarti a creare opportunità di addestramento in modo che il tuo cane possa praticare un impegno calmo. L’obiettivo è preparare i nostri cani al successo rimuovendo la tentazione di saltare. Esercitati a salutare con il tuo cane al guinzaglio e fai tagliare a pezzetti un sacco di prelibatezze di alto valore.

Insegna al tuo cane un comportamento alternativo al salto

Il modo migliore per impedire a un cane di saltare è insegnare un comportamento alternativo che ti permetta di aiutare il tuo cane a capire cosa vuoi che faccia invece di saltare. Non vogliamo correggere i cani che saltano. Invece, vogliamo insegnare in modo proattivo ai cani a fare un comportamento alternativo per saltare addosso ai tuoi ospiti.

Segui questi passaggi per insegnare al tuo cane a smettere di saltare con un comportamento alternativo:

Passo 1: Chiedi a un amico o un familiare di avvicinarti a te e al tuo cane ma, prima che ti raggiungano, sparge una piccola manciata di bocconcini per terra e incoraggia il tuo cane a mangiarli mentre saluti brevemente la persona.

Passo 2: Mentre il tuo cane sta ancora mangiando le prelibatezze sparse, chiedi al tuo amico di girarsi e allontanarsi senza interagire con il tuo cane. Loda il tuo cane e quando il tuo cane ha finito di mangiare le prelibatezze sparse, attira la sua attenzione con un bocconcino in mano, girati e cammina dall’altra parte.

Passaggio 3: Quando il tuo cane è a suo agio nel mangiare bocconcini sparsi mentre qualcuno si avvicina e se ne va, puoi aumentare la durata di quanto tempo saluti qualcuno. Per fare ciò, ripeti i passaggi precedenti e poi continua a lanciare un bocconcino che il tuo cane può trovare mentre parli con la persona. Quindi, attira l’attenzione del tuo cane con un bocconcino in mano e girati per allontanarti con calma.

Passaggio 4: Quando il tuo cane può mangiare comodamente i bocconcini gettati a terra mentre saluti una persona, prova ad avvicinarti alla persona, lanciandogli bocconcini come hai fatto prima per metterlo in uno stato mentale calmo. Quindi, se hai un cane socievole a cui piace incontrare le persone, digli: “Saluta e consenti al tuo cane di salutare rapidamente la persona. Mantieni il saluto breve e positivo e, prima che il tuo cane si ecciti troppo, lancia di nuovo dei bocconcini affinché il tuo cane li trovi.

Passaggio 5: Quando il tuo cane inizia a capire il gioco, ti guarderà mentre ti avvicini a una persona invece di saltare in piedi. Il tuo cane farà la connessione che ciò che viene ricompensato è tenere tutti e quattro i piedi sul pavimento e non saltare in piedi. Man mano che il tuo cane migliora nel gioco, riduci il numero di bocconcini che devi lanciare e spargere. Alla fine, inizia a far cadere le prelibatezze mentre saluti i tuoi ospiti.

Cronometra l’addestramento del tuo cane a saltare

La chiave del successo nell’insegnare al tuo cane a non saltare in alto è assicurarti di lanciare bocconcini prima che il tuo cane possa saltare. Se in qualsiasi momento il tuo cane salta su qualcuno, non correggere il tuo cane per saltare in alto. Invece, chiedi alla persona di ignorare il tuo cane, girarsi e allontanarsi. Quindi, coinvolgi nuovamente il tuo cane lanciando bocconcini e chiedi alla persona di riavvicinarsi mentre continui a lanciare bocconcini per premiare il tuo cane per essere rimasto a terra.

Sebbene saltare sia naturale per i cani, è importante insegnare ai cani a non saltare addosso a te o ai tuoi ospiti. Un cane che salta in piedi può spaventare le persone o addirittura causare la caduta e il ferimento di qualcuno. Saltare in alto è gratificante per i cani, quindi insegnare al tuo cane a non saltare addosso alle persone è più facile da fare dando al tuo cane un comportamento incompatibile da fare. Lanciando bocconcini che il tuo cane può trovare mentre parli con qualcuno, stai ricompensando il tuo cane per tenere i piedi per terra. Col tempo, il tuo cane imparerà a offrire di tenere i piedi per terra mentre saluti le persone.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati