Come impedire al tuo cane di scavare – Dogster


Il tuo cane scava tutte le possibilità che ha? Scavare è un comportamento che molti proprietari di cani trovano frustrante, ma il comportamento è estremamente naturale per i cani. Per cambiare il comportamento del tuo cane e addestrarlo a smettere di scavare sotto la recinzione è necessario assicurarsi che le esigenze di arricchimento del tuo cane siano soddisfatte. Dovrai anche insegnare al tuo cane nuove abitudini e comportamenti mentre trascorre del tempo in giardino.

Perché il mio cane sta scavando buche?

Alcuni proprietari di cani possono rimanere sorpresi quando improvvisamente il loro cane inizia a scavare. I cani scavano per una serie di motivi. Il motivo più comune è la noia. Soprattutto nella stagione calda, i cani possono scavare per raggiungere una zona fresca di sabbia o terra per sentirsi più a proprio agio. Molti cani si impegnano anche in comportamenti di scavo come parte del naturale istinto di caccia. I cani con una forte preda spesso scaveranno come mezzo per inseguire/cacciare roditori o persino insetti. Il tuo cane potrebbe anche scavare per accedere a qualcosa che sembra più interessante dall’altra parte del recinto come un altro cane.

Come addestrare un cane a smettere di scavare

Buca di scavo del cane nel cortile anteriore
Invece di impedire al tuo cane di scavare, designa un’area di scavo nel tuo cortile e seppellisci i giocattoli per incoraggiare il tuo cane a rimanere in quel punto. ©PM Images/Getty Images

Insegnare al tuo cane a smettere di scavare buche richiede pazienza e coerenza. Scavare è divertente per i cani, quindi può diventare rapidamente un’abitudine gratificante. Il modo migliore per impedire al tuo cane di scavare è ridurre il numero di opportunità che il tuo cane può praticare il comportamento di scavo in aree indesiderate.

Ci sono cinque modi principali per insegnare al tuo cane a smettere di scavare:

  1. Supervisione — Il modo più efficace per addestrare un cane a smettere di scavare nel tuo cortile è fornire la supervisione anche se hai un cortile completamente recintato. Invece di aprire la porta sul retro e lasciare che il tuo cane esca per giocare o fare il vasino, esci con il tuo cane. I cani che sono annoiati o poco stimolati cercheranno spesso attività per divertirsi, cosa che per molti cani sarà scavare.
  2. Reindirizzamento — I cani saranno curiosi dell’ambiente che li circonda, il che può portare a comportamenti di scavo. Se vedi che il tuo cane inizia a scalpitare per terra, usa approcci di rinforzo positivo per reindirizzare il tuo cane e incoraggiarlo a fare qualcos’altro. Per fare questo, attira l’attenzione del tuo cane con dolcetti o giocattoli, quindi coinvolgi il tuo cane in un’attività diversa come giocare a rimorchiatore o inseguire con un giocattolo.
  3. Arricchimento — Fornisci opportunità di arricchimento per il tuo cane nel tuo cortile. Molti cani scavano per mancanza di nient’altro da fare; allevia la noia. Quando il tuo cane è nel cortile, incoraggialo a dedicarsi ad altre attività, come giocare con i giocattoli, praticare trucchi o altre abilità. Puoi anche usare puzzle o palline per distribuire il cibo per aiutare il tuo cane a giocare in modo indipendente nel cortile. Un’altra opzione è fornire al tuo cane una masticazione sicura per il cane se trascorrerai del tempo insieme all’esterno, ma non sarai in grado di coinvolgere attivamente il tuo cane nel gioco perché stai grigliando, facendo giardinaggio o visitando con gli amici e famiglia.
  4. Detersivi per scavare — Anche se il tuo cane sta solo mostrando segni che gli piace scavare nel tuo cortile, può essere utile impostare dei deterrenti fisici per scavare. Posiziona delle barriere nel tuo cortile, come dei recinti per esercizi, per impedire al tuo cane di accedere al suo punto di scavo. Puoi anche utilizzare deterrenti ambientali come l’aggiunta di rocce alla tua linea di recinzione e altre aree di scavo popolari. Questo, insieme alla supervisione e al crescente arricchimento, può aiutare il tuo cane a fare scelte che non includono lo scavo.
  5. Crea uno spazio di scavo sicuro — Uno dei modi migliori per addestrare un cane a smettere di scavare in determinate aree è fornire un posto appropriato per scavare nel tuo cortile, come costruire una sabbiera o designare un angolo del tuo cortile per scavare. Se il tuo cane inizia a scavare in un’area diversa da quella in cui è consentito scavare, attira delicatamente la sua attenzione e guidalo nell’area di scavo. Incoraggiare lo scavo appropriato nascondendo i giocattoli. In alternativa, porta le tue spiagge amichevoli da cane a cane e incoraggia a scavare nella sabbia.

Come fermare un cane che scava sotto una recinzione

I proprietari di cani spesso si rendono conto che il loro cane ha un problema a scavare quando inizia a scavare sotto la recinzione e scappare. Scavare sotto una recinzione può essere particolarmente preoccupante in quanto è un modo semplice per i cani di uscire dai loro cortili, il che può portare a perdersi, rubare, ferire o addirittura uccidere.

Un modo per dissuadere il cane dallo scavare è accumulare grosse pietre lungo la recinzione o utilizzare blocchi di cemento per rivestire l’interno della recinzione. Questa barriera da sola dissuade alcuni cani dal voler scavare.

Un’altra opzione è seppellire la recinzione a maglie di catena o il filo di pollo alla base della recinzione. Questo aggiunge un ulteriore livello di sicurezza al tuo giardino e dissuade il tuo cane dal cercare di scavare sotto. Tuttavia, alcuni cani continueranno a scavare più a fondo fino a raggiungere la fine della recinzione a catena. La supervisione è il modo più semplice per impedire a un cane di scavare sotto una recinzione. Non lasciare mai il tuo cane incustodito nel tuo cortile, soprattutto se sai che il tuo cane ha interesse a scavare. Se vedi il tuo cane che sta indagando sulla recinzione o inizia a scavare, attira l’attenzione del tuo cane con bocconcini o giocattoli e reindirizza il tuo cane ad altre attività. Non punire il tuo cane per aver scavato. I cani imparano meglio attraverso approcci di rinforzo positivo e punire il tuo cane per aver scavato può portare il tuo cane a tentare di nasconderti il ​​comportamento, rendendo più difficile il reindirizzamento.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati