Perché i cani ansimano? – Cane


Tutti i cani ansimano. Molte volte significa solo che sono calde.

Ash Miner, un addestratore di cani con sede in California, un istruttore certificato di cani da trucco (CTDI) che lavora su un master in comportamento animale, afferma che ansimare è il metodo migliore che i cani hanno per disperdere il calore considerando che possono veramente sudare solo attraverso le ghiandole situate nelle loro zampette.

Ma ci sono altri motivi per cui i cani ansimano.

Perché i cani ansimano così tanto?

I cani ansimano quando sono accaldati e stanchi. Ansimano per disperdere il calore espellendo l’aria calda intrappolata all’interno dei loro corpi e respirando l’aria più fresca che li circonda.

È normale che i cani ansimino. In effetti, Ash dice che un cane che non riesce ad ansimare bene potrebbe avere problemi alle vie aeree o ai polmoni che dovrebbero essere esaminati da un veterinario.

Oltre all’esaurimento fisico dovuto all’attività e all’esercizio, l’ansimare può anche derivare dall’esaurimento mentale, come lo stress. Può anche significare che il tuo cane è eccitato.

I cani possono ansimare quando sono in gioco. Ash dice che sebbene i cani non inizino ad ansimare all’inizio del gioco, possono ansimare dopo un po’ di sforzo. Dice che a volte si congeleranno e chiuderanno la bocca per iniziare un gioco di “balzo” o “pollo”. Ma dopo un po’ iniziano ad ansimare.

Ci sono anche ragioni mediche per cui i cani ansimano. I cani che si ammalano d’auto possono ansimare prima di vomitare. Ansimare può anche segnalare che un cane sta soffrendo. Ad esempio, i cani con artrite possono ansimare per il dolore alle articolazioni, secondo Ash. Altre condizioni includono problemi respiratori e insufficienza cardiaca.

L’ansimare pesante nei cani può anche indicare una condizione grave e immediata come un colpo di calore.

Ansimare normale vs. ansimare pesante

Sebbene in molti casi l’ansimare sia normale e salutare nei cani, c’è anche un ansimare anormale che può indicare un problema.

Ash dice che il normale ansimare è:

  • Una velocità di respirazione costante e uniforme
  • Gli occhi del cane sono strabici.
  • Il viso è rilassato.
  • Le labbra del cane sono tirate indietro in un sorriso per allargare la bocca per la massima espulsione del calore.
  • La gabbia toracica del cane si muove, il che può far muovere tutto il suo corpo.

Al di là del normale ansimare, una respirazione più pesante può significare che c’è un problema che richiede attenzione.

Ash dice che i segni di un ansimante pesante possono essere spesso individuati nella lingua.

  • Se la lingua è in una posizione abbastanza normale, si tratta di un leggero ansimare.
  • Se la lingua esce senza meta dalla bocca del cane, si tratta di un ansimante moderato.
  • Se la punta della lingua è allargata, questo è un ansimante pesante.
  • Se la punta della lingua si arriccia su se stessa, questo è un possibile segno di colpo di calore e al cane dovrebbe essere somministrata acqua fresca (non fredda o calda) da bere subito e portato in un luogo fresco, preferibilmente con aria condizionata.

Cosa devo fare quando il mio cane ansima?

In generale, ansimare nei cani è un evento abbastanza normale per aiutarli a raffreddarsi, ma ci sono momenti in cui può significare un problema più profondo come stress, dolore o una condizione medica.

Se la faccia del tuo cane è rilassata, il suo respiro è regolare e la sua lingua è normalmente posizionata nella sua bocca, questo è tutto il tipico ansimare. Offrigli dell’acqua e tienilo in un luogo fresco e al riparo dal sole se vedi che la lingua gli esce dalla bocca perché si tratta di un ansimante moderato.

Tuttavia, se la punta della lingua del tuo cane si arriccia su se stessa mentre gioca al sole, potrebbe avere un colpo di calore e ha bisogno di bere subito acqua fresca e possibilmente portarlo dal veterinario.

Inoltre, se inizi a vedere il tuo cane ansimare più del solito, potrebbe essere un segno di dolore o una condizione medica che potrebbe richiedere anche assistenza veterinaria.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati