Perché il mio cane vomita vomito nero o rosso scuro? – Cane


Se il vomito del tuo cane è nero o rosso scuro, potrebbe esserci un problema che necessita di cure mediche immediate. Il nero è il colore più preoccupante che il tuo cane può vomitare. Quando c’è un’emorragia all’interno del tratto digestivo del tuo cane, appare di colore nero o marrone, con una consistenza macinata di caffè. Questo è motivo di preoccupazione e merita una chiamata immediata al veterinario. La causa più comune di sanguinamento nel tratto gastrointestinale è ulcerazione dello stomaco o dell’intestino. Il tuo cane potrebbe anche avere il cancro lungo il tratto gastrointestinale o aver avuto un trauma recente.

Altri sintomi nei cani di un’ulcera gastrointestinale Maggio includere:

  • Anemia. Ciò è dovuto alla perdita di sangue e può causare stanchezza e gengive pallide.
  • Appetito scarso o assente. Le ulcere sono dolorose e spesso provocano nausea ai cani. Se non trattati, molti cani avranno una diminuzione dell’appetito insieme alla perdita di peso.
  • Sbavando. La nausea causata dall’ulcera spesso fa sbavare un cane.
  • Febbre. Alcuni cani possono avere la febbre. Tuttavia, avere la febbre non significa necessariamente che il tuo cane abbia un’ulcera.

Quali sono le cause delle ulcere allo stomaco nei cani?

Le ulcere allo stomaco possono essere causate da molti fattori, tuttavia, ecco le cause più comuni:

  • FANS. Gli antinfiammatori non steroidei come il carprofen, il meloxicam, il piroxicam e il deracoxib sono ottimi riduttori di dolore e infiammazione. Raramente, questi farmaci possono causare ulcere allo stomaco e all’intestino. Ciò si verifica perché questi farmaci riducono le prostaglandine del tratto digestivo che aiutano a proteggere il rivestimento dell’intestino. Questo rischio aumenta quando i FANS vengono prescritti con steroidi come il prednisone e il desametasone.
  • steroidi. Meno comunemente, steroidi come il prednisone e il desametasone possono anche causare ulcere in modo simile rispetto ai FANS. È importante che queste due classificazioni di farmaci non vengano somministrate insieme.
  • FANS umani. Farmaci come Advil (ibuprofene) e Aleve (naprossene) sono molto tossici per i cani e possono causare ulcere insieme a insufficienza renale. Questi non dovrebbero essere dati ai cani in nessun caso. Se il tuo cane consuma i tuoi farmaci antidolorifici, consulta immediatamente un veterinario.
  • Malattia infiammatoria intestinale (IBD). Cani con MICI spesso hanno vomito cronico o diarrea a causa dell’infiammazione nel rivestimento del loro tratto digestivo. Questo può evolvere in ulcere sanguinanti dello stomaco o dell’intestino.
  • Cancro. Alcuni tipi di tumori, come i tumori dei mastociti (MCT) e alcuni tumori del pancreas, possono causare ulcere nel tratto digestivo.
  • Atleti d’élite. I cani che partecipano a sport ad alta intensità come i cani da slitta hanno un rischio molto più elevato di sviluppare ulcere nel loro stomaco o intestino.

Come prevenire le ulcere allo stomaco nei cani

Se il pensiero che il tuo cane abbia un’ulcera allo stomaco sanguinante ti spaventa, ti starai chiedendo come potresti impedire che questi incubi medici accadano. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Parla con il tuo veterinario degli effetti collaterali di qualsiasi farmaco che dai al tuo cane. Chiedi se le ulcere sono un possibile effetto collaterale.
  • Se il tuo cane sta assumendo steroidi o FANS e inizia a vomitare, chiama immediatamente il veterinario. È importante interrompere immediatamente la somministrazione di FANS. Dovresti parlare con il tuo veterinario prima di interrompere gli steroidi poiché l’opzione più sicura potrebbe essere interromperli lentamente.
  • Rinchiudi i farmaci. I cani sono noti per consumare intere bottiglie dei propri farmaci o persino dei farmaci dei loro umani. Salva il tuo cane dal rischio e tienilo fuori dalla sua portata.

Come trattare le ulcere allo stomaco nei cani

La buona notizia è che le ulcere dell’apparato digerente sono molto spesso curabili. Il trattamento viene solitamente somministrato per diverse settimane a un mese. Ecco un tipico piano di trattamento per un cane con ulcere allo stomaco o intestinali:

  • Sospendere alcuni farmaci. Se l’ulcera del tuo cucciolo è stata causata da steroidi o FANS, questi farmaci verranno sospesi. Questi farmaci probabilmente non saranno più raccomandati per la vita del tuo cane. Assicurati di dire ai futuri veterinari di queste ulcere anche dopo che sono guarite.
  • Inibitore della pompa protonica (PPI). Questo farmaco aiuta a ridurre l’acido nello stomaco del tuo cane e può aiutare a curare le ulcere.
  • H2 Bloccanti. Questi riducono anche l’acidità di stomaco ma funzionano più immediatamente e in modi diversi rispetto ai PPI.
  • sucralfato. Questo farmaco si presenta sotto forma di pillola e viene trasformato in un impasto liquido e quindi somministrato al cane per via orale. Agisce come un bendaggio per l’ulcera mentre migliora il processo di guarigione. Viene somministrato 1 ora prima di un pasto o 2 ore dopo un pasto. Sebbene questo farmaco possa essere disordinato e scomodo, è una parte molto importante della guarigione delle ulcere.
  • Antibiotici. Se il tuo veterinario sospetta che ci sia una causa o un componente batterico nelle ulcere del tuo cane, può aggiungere da 1 a 2 antibiotici per aiutare nella guarigione.

Sebbene possa sembrare che questi siano molti farmaci da somministrare, l’uso di tutti i farmaci prescritti per l’intera durata del piano di trattamento del tuo cane è importante per guarire completamente l’ulcera. Se stai lottando per convincere il tuo cane a prendere farmaci, contatta il tuo veterinario per supporto. Potrebbero essere apportate semplici modifiche per facilitare il processo di somministrazione dei farmaci.

Perché il mio cane vomita vomito rosso?

Se tu vedi rosso nel vomito del tuo cane, è importante notare la quantità di materiale rosso. Se il vomito è ricoperto da piccole quantità di liquido dall’aspetto rosso vivo, ciò è molto probabilmente dovuto a piccoli vasi sanguigni che si rompono nell’esofago o nella parte posteriore della gola. Questo perché il vomito può essere traumatico per i tessuti e può causare rotture in questi piccoli vasi sanguigni. Vedere questo una o due volte non è nulla di cui preoccuparsi.

Il vomito regolare con sangue rosso o il vomito di grandi quantità di sangue sono allarmanti. In caso di dubbio, scatta una foto e invia un messaggio di testo o invia un’e-mail al tuo veterinario. Il tuo veterinario può aiutarti a determinare se sono necessarie cure mediche.

Quando chiamare il veterinario quando il cane vomita

Potrebbe essere difficile sapere quando dovresti chiamare o vedere il tuo veterinario. Ecco un elenco di bandiere rosse:

  • Fondo di caffè nero aspetto del vomito
  • Sangue rosso vivo regolare nel vomito
  • Grandi quantità di sangue nel vomito
  • Vomito incontrollato
  • Vomito accompagnato da diarrea
  • Ottusità e letargia

Se vedi che il tuo cane vomita di uno strano colore incluso nero o rosso, considera cosa potrebbe aver consumato prima di farti prendere dal panico. Ecco un elenco di cose oltretutto sangue che potrebbe creare questi colori:

  • Alcuni frutti. Mirtilli, more, fragole e lamponi.
  • Questo garantisce un viaggio dal veterinario per altri motivi!
  • Torta al cioccolato. Come il caffè, se il tuo cane mangia una torta al cioccolato chiama il tuo veterinario.
  • Colorante alimentare.
  • Pastelli, pennarelli e penne. Mentre i pastelli sono generalmente digeribili, l’involucro di penne e pennarelli può essere problematico. Consulta il tuo veterinario sul piano migliore per monitorare il tuo cane per i prossimi 2 o 3 giorni se ciò dovesse accadere.

Che il vomito nero o rosso scuro del tuo cucciolo sia un’emergenza o meno, può essere stressante e spaventoso! Potrebbe essere difficile mantenere la calma e pensare chiaramente. Assicurati di aver stabilito una relazione con un veterinario mentre il tuo cane sta bene, in modo da facilitare meglio un piano se e quando il tuo cane si ammala di emergenza. Se hai dei dubbi sul fatto che il vomito del tuo cane sia benigno o qualcosa di più serio, sono sempre favorevole a contattare il tuo team di supporto veterinario dedicato! Scatta foto del vomito, tieni un registro di quanto spesso e per quanto tempo si è verificato. Se sei ancora preoccupato o confuso, fare più domande è sempre giusto. Dopotutto, sei il migliore e più importante sostenitore del tuo cane!



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati