Perché il mio cane fa pipì quando è eccitato? – Cane


È comune che i cuccioli e i cani giovani adulti facciano pipì quando sono eccitati. Invece di accovacciarsi o sollevare una gamba, possono urinare stando in piedi, camminando, saltando o correndo. Possono anche fare pipì involontariamente durante la ricreazione attiva, le sessioni di carezze e i saluti ad alta energia. L’eccitazione della minzione non è qualcosa che il tuo cane può controllare, dice Holly Lewis, fondatrice di Canino dal naso freddo. Non dovresti rimproverare il tuo cane perché potrebbe avere paura di fare pipì davanti a te.

Perché i cani fanno pipì quando sono eccitati?

I cuccioli urinano anche quando sono tesi perché i loro muscoli della vescica stanno ancora crescendo. Mentre la maggior parte dei cani giovani adulti cresce per l’eccitazione della minzione, Holly dice che non tutti i cani lo fanno. UN Studio 2020 pubblicato su Frontiers in Veterinary Science ha anche scoperto che i cani adulti castrati o sterilizzati erano più eccitabili dei cani adulti intatti.

Come impedire ai cani di fare pipì quando sono eccitati

Non puoi insegnare al tuo cucciolo a non fare pipì quando è eccitato perché non è qualcosa che può controllare. Il tempo è la soluzione migliore perché la maggior parte dei cuccioli supera l’eccitazione della pipì quando raggiungono la maturità fisica intorno ai 12-24 mesi.

Ma Holly dice che dovresti insegnare ai membri della famiglia e agli ospiti come interagire con il tuo cane fino a quando non avrà tirato fuori il suo ya-ya’s. Suggerisce di usare una voce bassa e calma. Fai respiri lenti e costanti e non agitarti né fare piccoli movimenti ripetitivi. Ignora completamente il tuo cane finché non si calma.

Suggerimenti per gestire la pipì del tuo cane quando è eccitato:

  • Se saluti e giochi con il tuo cucciolo fuori, non c’è pulizia!
  • Metti un tampone per la pipì o un giornale dove il tuo cane saluta le persone per rendere più facile la pulizia.
  • Portalo in frequenti pause per il bagno e cammina per svuotare la vescica.
  • Se il tuo cane fa la pipì sul pavimento, ignoralo e puliscilo tranquillamente. Sembra troppo duro? La lode confonderà il tuo cane e la punizione può causare la minzione sottomessa.

Minzione sottomessa vs minzione per eccitazione nei cani

La minzione per eccitazione nei cani è spesso confusa con la minzione sottomessa. La minzione sottomessa si verifica quando il tuo cucciolo è timido, ansioso o spaventato. È l’equivalente canino di “Sei al comando, quindi non voglio problemi!” Holly dice che il tuo cane nervoso o timido perde il controllo della vescica perché si sente emotivamente sopraffatto. La minzione sottomessa lo aiuta a prepararsi a fuggire. Quando si svuota la vescica, si sta facendo più leggero.

Quando chiedere un aiuto professionale al tuo cane

Se il tuo cane appiattisce le orecchie, si lecca le labbra o curva la schiena, la pipì sottomessa potrebbe essere un problema comportamentale. Deve essere affrontato da un addestratore di cani basato sul rinforzo positivo. Anche problemi di salute come il diabete e le infezioni del tratto urinario possono causare una pipì inappropriata. Molti prodotti sul mercato possono lenire il tuo stress canino, dagli impacchi per l’ansia del cane alle prelibatezze per cani al CBD. Parla con il tuo veterinario di quali aiuti calmanti per cani sono i migliori per il tuo cucciolo. Ricorda solo che non sta facendo pipì quando è eccitato o ha paura di farti arrabbiare.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati