Cosa sono le ciotole per cani Slow Feeder e come usarle – Dogster


Hai mai visto il tuo cane mangiare e pensare, non sta nemmeno masticando? Molti cani inalano letteralmente il cibo. Ciò può farli vomitare, soffocare o gonfiarsi, il che può essere mortale. Quindi, come fai a far mangiare il tuo cane più lentamente? Le ciotole per cani ad alimentazione lenta e gli inserti per l’alimentazione lenta possono aiutare ad alleviare questi problemi e fornire molti altri vantaggi facendo mangiare il tuo cane più lentamente.

Vantaggi delle ciotole per cani Slow Feeder e degli inserti Slow Feeder

Le ciotole per cani ad alimentazione lenta sono disponibili in diverse dimensioni, materiali e modelli per adattarsi a diverse razze di cani. © Longfin Media / Getty Images

Le ciotole slow feeder per cani sono piatti per alimenti con forme in rilievo e creste all’interno della ciotola che il cane deve mangiare intorno per arrivare al suo cibo. Questo rallenta la velocità con cui il cane mangia. Marj Ediger, un addestratore di cani professionista da 45 anni, afferma che ci sono molti vantaggi positivi nell’utilizzo di ciotole a lenta alimentazione con i cani, tra cui:

  • Rallentare l’ingestione di cibo
  • Prevenire il soffocamento
  • Prevenire il vomito e altri disturbi gastrointestinali
  • Fornire stimolazione mentale
  • Prevenire il gonfiore insegnando la quantità di aria aspirata dai cani.

I cani correvano per 20 miglia al giorno per trovare cibo, e ora glielo consegniamo su un piatto d’argento, dice Marj. Anche se non possiamo replicare quello sforzo e il sistema di ricompensa per ottenere il cibo, possiamo sfidare i nostri cani con ciotole lente. Le ciotole ad alimentazione lenta, a volte indicate come ciotole o stuoie di arricchimento, possono essere utilizzate con qualsiasi tipo di cibo per cani, sia esso secco, umido o crudo, e persino con alcuni alimenti umani morbidi che sono sicuri per i cani come il burro di arachidi, le verdure adatte ai cani e frutta e purea di zucca semplice (non purea di torta di zucca).

Tipi di ciotole per cani a alimentatore lento e inserti a alimentatore lento

Oggi sul mercato puoi trovare tutti i tipi di ciotole e inserti per cani ad alimentazione lenta, inclusi ceramica, plastica, silicone e acciaio inossidabile. Sono disponibili ciotole di diverse dimensioni e diverse altezze della ciotola e modelli di scanalature per ospitare razze di cani grandi e piccoli.

Marj consiglia le ciotole per cani a lenta alimentazione in acciaio inossidabile invece della plastica perché se lasci la ciotola del tuo cane sul pavimento, potrebbe masticarla e ingerire la plastica. Quelli in acciaio sono resistenti e facili da gettare in lavastoviglie, aggiunge.

È inoltre possibile acquistare inserti ad alimentazione lenta per ciotole per cani. Questi di solito ventose sul fondo della tua ciotola esistente. Un’altra opzione è mettere palline o giocattoli sicuri nel piatto del tuo cane, quindi il cane deve aggirare l’oggetto per prendere il cibo.

Svantaggi delle ciotole per cani a lenta alimentazione

Le ciotole per cani ad alimentazione lenta richiedono più pulizia di un normale piatto per cani. Pulisci tutte le fessure, che possono essere difficili a seconda del design. Alcune ciotole hanno inserti rimovibili, che le rendono una specie di ibrido tra un alimentatore lento in un unico pezzo e un inserto, e anche questi possono essere difficili da pulire.

Marj preferisce alimentatori lenti in un unico pezzo, poiché gli inserti tendono ad essere più disordinati e difficili da pulire.

Scegliere una ciotola per cani a lenta alimentazione

Ci sono molti tipi di ciotole e inserti per cani ad alimentazione lenta sul mercato per una gamma di prezzi. Gli inserti non sono necessariamente più economici di una ciotola monopezzo, dipende solo dal materiale e dal marchio.

Per quanto riguarda l’efficacia, la ciotola di alimentazione lenta che funziona meglio per te dipenderà davvero dal tuo cane. Le dimensioni del naso del tuo cane e la sua determinazione a inalare il cibo possono significare che devi provare alcuni modelli di ciotole diversi prima di trovarne uno che faccia mangiare il tuo cane più lentamente. La profondità e il numero di boschetti/blocchi crea il livello di difficoltà. Una razza dal muso corto potrebbe non aver bisogno di uno con tanti solchi o profondi quanto la volontà di una razza grande per rallentarlo.

Come faccio a trovare la migliore ciotola per l’alimentazione lenta?

Le ciotole per cani ad alimentazione lenta di prima qualità sono generalmente facili da pulire e hanno abbastanza creste per rallentare notevolmente il tuo cane. Potresti anche voler cronometrare il tuo cane quando lo stai provando, così puoi davvero dire se stai facendo mangiare il tuo cane più lentamente o meno.

Rallentare il tempo di mangiare del tuo cane è salutare per lui! Oltre alle ciotole ad alimentazione lenta, Marj suggerisce di addestrare il tuo cane durante il pasto o di spargere il cibo per cani in giro per casa in modo che debba annusarlo. Arricchimenti come questi non sono solo più salutari, ma anche più divertenti sia per il cane che per il genitore dell’animale domestico.

Ecco tre esempi di ciotole per cani a lenta alimentazione di oggi:

  1. $ 8,99- $ 17,49. Fun Feeder Slo Bowl di Outward Hound
  2. $ 14,99. Ciotola per cani a lenta alimentazione in acciaio inossidabile, antiscivolo e senza punta
  3. $ 15,99. Inserto per ciotola per cani a alimentazione lenta di Might Paw



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati