Cosa dovresti sapere sul trazodone per cani – Dogster


Il trazodone sta scalando i ranghi come farmaco di riferimento dei veterinari per aiutare i cani di tutte le età e razze a far fronte a problemi comportamentali, tra cui ansia, fobie da rumore e stress. Questo antidepressivo è considerato un farmaco relativamente sicuro ed efficace per attenuare cani e gatti preoccupati e spaventati.

Cos’è il trazodone per i cani?

In termini tecnici, il trazodone è un inibitore della ricaptazione della serotonina (SSRI). La sua missione è consentire all’ormone del benessere serotonina di lavorare più duramente e in modo più efficiente nel cervello di un cane per aiutarlo a sentirsi meno stressato e più calmo.

Generalmente, il trazodone è prescritto per cani con ansia situazionale, come quando i loro livelli di paura, ansia e stress aumentano durante periodi ed eventi specifici, secondo il dottor Robin Downing, fondatore del Downing Center for Animal Pain Management e direttore del Windsor Clinica veterinaria a Windsor, Colorado. Il Dr. Downing è riconosciuto come leader internazionale nella gestione del dolore animale.

Trazodone è usato per le persone?

Il trazodone, che è il nome generico (i marchi sono Desyrel e Oleptro), è stato inizialmente utilizzato nei farmaci umani per i pazienti affetti da schizofrenia e depressione maggiore. Sebbene non sia approvato per l’uso negli animali da compagnia dalla Food and Drug Administration degli Stati Uniti, il trazodone è spesso prescritto per cani e gatti dai veterinari, un cosiddetto farmaco “off-label”.

Secondo la dott.ssa Lisa Radosta, una veterinaria comportamentista certificata dal consiglio che gestisce il Florida Veterinary Behavior Service nel sud-est della Florida, il trazodone viene comunemente somministrato ai cani come una compressa bianca. Le dosi variano in base alle dimensioni dell’animale e ad altri fattori. Meno comunemente, il trazodone viene prescritto in forma liquida o in capsule, aggiunge.

Quando viene prescritto il trazodone ai cani?

Il trazodone è spesso prescritto per aiutare i cani che affrontano questi scenari:

  • Trema visibilmente e incontrollabilmente, sbavando e forse anche urinando in una hall veterinaria in attesa di esame. Questi sintomi di stress intensificati continuano durante l’esame veterinario.
  • Eventi rumorosi previsti, come un temporale incombente o le celebrazioni dei fuochi d’artificio del 4 luglio a portata d’orecchio dei cani che temono tali suoni.
  • Visita prevista a casa di uno sconosciuto, dove un cane timido può rannicchiarsi e rabbrividire durante le presentazioni.
  • Riparazioni programmate o miglioramenti domestici da parte di un team di costruzione che modificherà la disposizione della casa, creerà rumori forti dagli strumenti ed emetterà odori sconosciuti al cane ansioso della famiglia.
  • Vacanze in famiglia pianificate in auto. Le lunghe ore in viaggio e i pernottamenti in alloggi per animali domestici possono rendere alcuni cani stressati e ansiosi a causa di immagini, suoni e odori sconosciuti.
  • A seguito di un intervento chirurgico in cui il cane ha bisogno di riposare e svolgere attività limitate per poter guarire completamente.

C’è qualche ricerca sul trazodone per i cani?

In uno studio del 2016 pubblicato sull’AVMA Journal, un team di veterinari guidato dalla dott.ssa Shana Gilbert-Gregory ha testato gli effetti del trattamento con trazodone per lo stress mostrato dai cani ricoverati in ospedale. Nello studio, a metà dei 120 cani è stato somministrato trazodone, l’altra metà no. È stato notato che i cani a cui è stato somministrato il trazodone hanno mostrato comportamenti meno frenetici, come leccarsi le labbra, ansimare e piagnucolare, rispetto ai cani a cui non è stato somministrato il farmaco.

Dogster ha contattato i principali veterinari, che hanno condiviso maggiori dettagli sul trazodone e su come somministrarlo in sicurezza al tuo cane.

Quanto trazodone devo dare al mio cane?

Il trazodone è venduto per compressa e richiede una prescrizione. È disponibile nei formati da 50, 100 e 150 milligrammi.

Qual è il modo migliore per somministrare il trazodone al tuo cane?

Il trazodone è un farmaco a lento rilascio, quindi chiedi al tuo cane di ingoiare la pillola intera, invece di schiacciarla. Segui questo con il cibo. Uno stomaco vuoto accelera l’assorbimento del trazodone nel corpo, il che potrebbe far sentire il tuo cane nauseato e assonnato.

Come devo conservare in sicurezza il trazodone?

I veterinari consigliano di tenere la ricetta nel suo flacone ermetico fuori dalla portata della zampa, ad esempio in un cassetto della cucina. Non lasciarlo su un bancone alla luce diretta del sole. Non ha bisogno di essere refrigerato.

Quanto tempo prima che abbia effetto?

In generale, secondo il dottor Downing, l’effetto di picco del trazodone può richiedere fino a tre ore, a seconda del cane. Sebbene non sia sempre possibile prevedere eventi che scatenano lo stress come un temporale improvviso, è possibile pianificare la dose per le situazioni stressanti previste, come l’arrivo di ospiti o una visita alla clinica veterinaria.

Quante volte posso dare il trazodone al mio cane?

Questo medicinale può essere somministrato in sicurezza una volta al giorno o secondo necessità, a seconda dei problemi comportamentali del tuo cane e delle istruzioni di prescrizione del veterinario. Ma non è consigliabile somministrare una dose più di ogni otto ore. Alcuni cani hanno bisogno di questo farmaco solo come una singola dose situazionale per calmarli. Se il trazodone viene utilizzato tutti i giorni, può perdere la sua efficacia nel tempo.

Cosa succede se salto una dose o do accidentalmente al mio cane dosi extra di trazodone?

Se dimentichi di dare al tuo cane una dose giornaliera programmata, non raddoppiare la dose successiva, avverte il dottor Downing. Dare dosi extra di trazodone può essere pericoloso. Se il tuo cane riceve più dosi extra per un periodo di giorni, contatta immediatamente il veterinario per consigli sul trattamento.

Come si comporterà il mio cane dopo aver ricevuto il trazodone?

La maggior parte dei cani sembrerà rilassata e calma. Alcuni, tuttavia, possono assomigliare a una persona un po’ brillo dopo aver bevuto alcolici, descrive il dottor Downing. Questo è il motivo per cui istruisce i genitori di animali domestici a limitare i cani che si comportano in modo “brillo” da attività che richiedono equilibrio e concentrazione, come nuotare, correre, fare escursioni, andare a prendere e arrampicarsi.

Il Dr. Radosta aggiunge che il trazodone è prescritto per agire come una “pillola per il raffreddamento” nei cani, riducendo a volte lo stress emotivo. Non è un sedativo e non fa sentire il cane né si comporta come uno zombi a quattro zampe.

Quanto tempo rimane il trazodone nel sistema del mio cane?

Il trazodone è un farmaco a breve durata d’azione che dovrebbe perdere efficacia entro 24 ore. Tuttavia, i cani con problemi ai reni o al fegato possono avere effetti più lunghi.

Quali sono gli effetti collaterali del trazodone?

Alcuni cani possono sperimentare vomito, diarrea, mal di stomaco, costipazione, vertigini e cambiamenti di appetito durante l’assunzione di trazodone. Alcuni cani possono mostrare pupille dilatate o letargia. Contatta il tuo veterinario se il tuo cane manifesta uno di questi sintomi all’inizio prima che diventino gravi.

C’è qualche farmaco che funziona bene insieme al trazodone?

A volte, il trazodone non è abbastanza per essere efficace nell’alleviare lo stress e l’ansia, e il tuo veterinario può anche prescrivere gabapentin, che è un anticonvulsivante o un medicinale antiepilettico. Come il trazodone, il gabapentin è prescritto “off-label” ai cani dai veterinari.

Il trazodone e il gabapentin si completano a vicenda e agiscono in diversi percorsi del corpo, spiega il dottor Downing.

Il mio cane può assumere altri farmaci con trazodone?

Ci sono molti farmaci che possono interagire con il trazodone nei cani, ma a meno che tu non somministri regolarmente il trazodone al tuo cane, non dovrebbero esserci problemi di salute da un uso occasionale, afferma il dottor Downing.

Detto questo, possono verificarsi interazioni farmacologiche se il tuo cane assume anche i seguenti farmaci:

  • Diuretici (comunemente prescritto per cani che trattengono liquidi in eccesso o che affrontano insufficienza cardiaca congestizia)
  • Alcuni farmaci antipertensivi per controllare la pressione sanguigna
  • Metoclopramideun farmaco anti-vomito usato per trattare il reflusso acido, la nausea e il vomito
  • Farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS)come meloxicam o carprofeneusato per alleviare dolori articolari, gonfiore e rigidità
  • Tramadoloun oppioide usato per gestire il dolore, compreso l’artrosi post-chirurgica e l’osteoartrosi nei cani

Gli integratori a base di erbe che contengono erba di San Giovanni possono anche causare una reazione avversa, aggiunge il dottor Downing.

Quali sono altri esempi di SSRI “off-label” che possono essere prescritti a cani che soffrono di disturbi del comportamento?

Un popolare SSRI è la fluoxetina, che si trova in Prozac e Reconcile.

Le opzioni calmanti senza prescrizione funzionano?

C’è un numero crescente di aziende che producono masticatori e oli calmanti che possono ridurre l’ansia in alcuni cani. Gli ingredienti in genere includono olio di semi di canapa biologico, camomilla, radice di zenzero, radice di valeriana, melatonina e passiflora, tutti noti per le proprietà calmanti. Discuti di questi integratori con il tuo veterinario poiché i cani reagiscono in modo diverso a questi ingredienti.

Quali altre opzioni non farmacologiche possono essere utilizzate per completare il trazodone?

Alcuni cani traggono beneficio dalle sessioni di digitopressione, che rilasciano naturalmente endorfine di benessere, afferma il dottor Downing. Un’altra opzione è un indumento compressivo, come ThunderShirt, che applica una pressione costante sui loro torsi, proprio come ricevere un abbraccio amorevole.

Adaptil emette finti feromoni canini calmanti attraverso un collare, uno spray o una forma di diffusore, aggiunge il dottor Radosta. Consulta sempre il tuo veterinario prima di considerare una di queste opzioni.

Come posso sapere se il mio cane è stressato?

I cani molto stressati sono facili da individuare: tendono a piagnucolare o tentano di fuggire dalla situazione nascondendosi o cercando di sfrecciare fuori dalla porta.

Lo stress capita a tutti, inclusi persone e cani. La chiave è come affrontarlo, dice il dottor Radosta. Ecco alcuni segnali più sottili che indicano che il tuo cane potrebbe essere spaventato o stressato:

  • Agire appiccicoso
  • Strizzando gli occhi o sbattendo le palpebre
  • Leccandosi le labbra
  • Alzando la zampa anteriore
  • Stimolazione
  • Rifiutare le prelibatezze
  • Scuotendo il suo corpo
  • All’improvviso perdono pesantemente
  • Girando la testa
  • Sbadigliare

Come il trazodone ha aiutato il mio cane, Bujeau

Quando mi sono sposato cinque anni fa, ci siamo presi il tempo per presentare correttamente i nostri cani e gatti l’un l’altro. Tra loro c’era il gentile gigante di un cane di nome Bujeau di mia moglie. Era un meticcio di Bovaro del Bernese di 90 libbre che amava i gatti ed era generalmente dolce tranne che per due fattori scatenanti: temporali e visite veterinarie. Aveva sviluppato una forte fobia del rumore a causa dei temporali forti e in forte espansione tipici di Dallas, in Texas, ed è entrata in una grave modalità di panico sbavando, tremando e persino pizzicando quando entrava in clinica veterinaria anche per esami di routine. Ha cercato di spremere la sua montagna di corpo sotto la mia sedia nell’atrio.

Lavorando con la mia veterinaria, la dott.ssa Debora Charles della Casa Linda Animal Clinic, abbiamo deciso che Bujeau avrebbe tratto grandi benefici dal trazodone prima di eventi prevedibili che le avrebbero causato il panico.

Trazodone è stato un punto di svolta positivo per Bujeau. Le ho dato una compressa circa 90 minuti prima di un temporale o di una visita dal veterinario. Ho anche abbinato il trazodone a un trattamento di alta qualità, di solito piccoli pezzi di pollo bollito, per aiutare a contrastare la sua associazione con questi fattori scatenanti lo stress.

Il trazodone è stato un successo. Bujeau è rimasto calmo e tranquillo anche mentre veniva lavato, spazzolato e rifinito dal toelettatore professionista della clinica veterinaria.


Arden Moore è un consulente per il comportamento degli animali domestici, un istruttore di pronto soccorso per animali domestici certificato, autore di best-seller, conduttore del programma radiofonico nazionale Four Legged Life di Arden Moore e conduttore dell’Oh Behave Show su Pet Life Radio. Ulteriori informazioni su www.ardenmoore.com.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati