The Desideroso, Dynamic Wire Fox Terrier – Dogster


Una razza robusta e di taglia media, il Wire Fox Terrier raramente rifiuta un inseguimento, una caccia o un invito alla ricreazione. Tenace ma amabile, determinato ma devoto, questo Terrier è sulla punta dei piedi dell’attesa, sempre pronto per le avventure della vita.

Pedigree e storia di Wire Fox Terrier

Sviluppato nelle isole britanniche del 19° secolo, il Wire Fox Terrier vigile e attivo è stato allevato per cacciare, nonché per trovare e uccidere i parassiti della fattoria. I suoi probabili antenati erano Terrier a pelo ruvido da lavoro nero focato originari del Galles e dell’Inghilterra settentrionale.

La storia del Wire Fox Terrier è strettamente legata alla caccia alla volpe inglese. I segugi avrebbero inseguito la volpe fino a quando non fosse andato a terra, quindi erano necessari i terrier per infastidire la volpe dai nascondigli. Il Wire Fox Terrier, una combinazione di velocità, resistenza e tenacia, potrebbe correre vicino ai cani e ai cavalli durante la caccia con l’energia lasciata per seguire una volpe nelle tane. Alcuni cacciatori portavano i primi Terrier nelle loro bisacce, lasciandoli cadere per scacciare la volpe secondo necessità.

Il Wire Fox Terrier è un cane di famiglia?

Negli anni ’30, il Wire Fox Terrier divenne un popolare cane di famiglia. Lo stato della razza era correlato al suo temperamento amabile, ma anche al successo di una serie di commedie poliziesche L’uomo magro, con Skippy, un simpatico Terrier. Skippy ha interpretato Asta, il cane intelligente e simpatico di proprietà di Nick e Nora Charles, i risolutori di crimini.

I Wire Fox Terrier di oggi apprezzano sia il tempo in famiglia che le attività di caccia improvvisate di ogni tipo. All’aperto, i Terrier scavano buche, inseguono spontaneamente qualsiasi animale che corre (Oh! Guarda lo sprint del gatto del vicino!) e inseguire le vecchie riserve: scoiattoli, conigli e uccelli. All’interno, questo Terrier si diverte spesso a fare acrobazie e ad uscire con la famiglia. Se lasciato solo e annoiato, probabilmente troverà qualche malizia; la razza si aspetta inclusione familiaretanta azione e tanta varietà.

I Wire Fox Terries sono leggeri. Sono una buona razza di cane per le persone con allergie.©SerhiiBobyk/Getty Images

Le migliori attività per Wire Fox Terrier

I Wire Fox Terrier dimostrano un talento naturale in sport come le prove sui cani della terra, in cui i cani vengono giudicati in base alle loro capacità di trovare roditori (in questo caso, topi in gabbia) sottoterra. Alcuni Fox Terrier partecipano all’agilità, all’obbedienza e al rally, ma i proprietari avranno bisogno sia di pazienza che di allettanti prelibatezze di cibo per cani per lavorare con questa razza indipendente. Dopotutto, i Terrier devono essere convinti che valga la pena fare un lavoro. L’obbedienza incondizionata non è il loro forte. La razza ha molti leader e solo pochi seguaci. Addestramento implica flessibilità e senso dell’umorismo. Il Wire Fox Terrier è un pensatore autonomo con una vena ostinata, ma è pronto per sfide di alto livello quando colpiscono la sua fantasia.

Con questa razza attiva, le famiglie dovranno fare di più che fare passeggiate intorno all’isolato. I Wire Fox Terrier hanno bisogno di un esercizio ampio, vario e regolare. Il cane può essere felice di sonnecchiare per un po’ della giornata, ma quando è sveglio, è sveglio: dai il via all’azione!

Sebbene il Wire Fox Terrier sia di taglia media, prospera in un cortile a grandezza naturale (necessariamente recintato). La vita in appartamento è fattibile solo se il proprietario si dedica a frequenti esercizi. Mentre un allenamento costante mitigherà gli istinti di caccia della razza, la spinta di caccia altamente sviluppata della razza rende inaffidabile il suo ricordo. L’attività senza guinzaglio è di conseguenza rischiosa. Anche il Fox Terrier meglio addestrato può decollare quando viene individuata una preda.

Quanto sono socievoli i Wire Fox Terrier?

Un Wire Fox Terrier socializzato e ben addestrato può giocare bene con i bambini più grandi. Sebbene siano tipicamente affettuosi con tutti, i Terrier potrebbero essere troppo attivi per i bambini molto piccoli.

Per quanto riguarda l’aggiunta di altre specie alla cerchia familiare, i potenziali proprietari devono considerare l’attitudine alla caccia del Fox Terrier. Le famiglie realisticamente non possono aspettarsi che questa razza di Terrier (con forse poche eccezioni) conviva con gerbilli, criceti, uccelli, porcellini d’India o conigli. Anche la supervisione è prudente nei confronti dei gatti, sebbene alcuni Terrier possano imparare a convivere pacificamente con i gatti della famiglia.

Mentre molti Wire Fox Terrier vanno d’accordo con i cani della famiglia, alcuni mostrano scetticismo nei confronti dei cani sconosciuti. Dopotutto, questi Terrier sono stati allevati per lavorare in modo indipendente, non in gruppo. Alcuni Terrier giocheranno con amici consolidati, ma pochi si rallegrano all’idea di giocare con strani cani nei parchi per cani.

Allevati per inseguire topi e volpi invece di fare la guardia, la maggior parte dei Wire Fox Terrier non dà la priorità al ruolo di cane da guardia. Sebbene possano avvisare i loro proprietari dei nuovi arrivati, la maggior parte tende ad accogliere ospiti umani invece di scacciarli.

Quali problemi di salute hanno i Wire Fox Terrier?

Generalmente una razza sana che invecchia con grazia, il Wire Fox Terrier vive tra i 12 ei 13 anni. La maggior parte mostra energia e slancio anche negli anni dell’ultimo anno, quindi non aspettarti che rallentino molto col passare del tempo. I problemi di salute possono includere allergie cutanee, perte delle gambe e lussazione rotulea. Questo Terrier è comunemente considerato un facile custode. In genere non è appiccicoso o esigente (purché sia ​​ben allenato). Anche il viaggio è solitamente spensierato con il Wire Fox Terrier. È piccolo ma robusto, si adatta a un’auto compatta ed è leggero da sollevare quando necessario.

Wire Fox Terrier ha bisogno di toelettatura

I Wire Fox Terrier non sono grandi spargitori, quindi sono una buona scelta per i proprietari con allergie o semplicemente che detestano l’aspirapolvere. Sviluppato in zone relativamente piovose, il mantello della razza si comporta bene quando è bagnato. Una goccia di pioggia rimbalza quasi sul pelo di un Wire Fox Terrier ben tenuto.

Il morbido pelo da cucciolo di un Wire Fox Terrier diventerà col tempo un pelo ispido. Toelettatura del Terrier comporta un impegno settimanale per spazzolare o pettinare, quindi spogliare o rifilare le mani. Spogliare un mantello di Terrier è complicato e forse è meglio farlo dai professionisti. Il processo di spogliatura prevede la rimozione manuale dei peli morti dal mantello, piuttosto che il taglio, per mantenere il mantello pulito e sano.

I proprietari di animali domestici possono scegliere di tagliare semplicemente il pelo del cane. Il ritaglio invece di spogliarlo, tuttavia, a volte rende il mantello meno ispido e può attenuare i colori naturali del cane.

Il Wire Fox Terrier è una razza intensa, vivace e automotivata. È felice, dimostrativo e amichevole ma anche testardo e (non dirgli che l’abbiamo detto!) Non sempre conforme. I proprietari attivi che possono gestire l’esercizio e le esigenze di inclusione della razza troveranno il Wire Fox Terrier un compagno delizioso e vivace.

Il Wire Fox Terrier è stato allevato per cacciare le volpi, ma è diventato un popolare cane di famiglia negli anni ’30 quando la razza Wire Fox Terrier è stata interpretata in una serie di commedie poliziesche.© CaptureLight/Getty Images

Panoramica della razza del cane Wire Fox Terrier

Gruppo: Terrier

Paese d’origine: Isole Britanniche

Uso originale: Allevato per la caccia ai parassiti e per gli sport di caccia

Durata media della vita: Da 12 a 13 anni.

Classifica di popolarità di AKC 2021: 99°

Colore: Prevalentemente bianco, più comunemente con nero focato

Cappotto: Cappotto esterno denso e a pelo duro; sottopelo fine e morbido

Toelettatura: Pettinatura o spazzolatura settimanale; spogliatura o rifilatura ogni pochi mesi

Altezza peso: I maschi non superano i 15½ pollici al garrese; peso non superiore a 18 libbre. femmine di statura più bassa; del peso di circa 15 a 17 libbre

Livello di attività: Alto

Problemi di salute noti: Lussazione rotuleagambe gonfie, allergie cutanee

Citazione di razza se ne avevano una: La vita o è un’avventura audace o niente. ~ Helen Keller

Mostra cane straordinario

Il Wire Fox Terrier ha ricevuto più titoli Best in Show (oltre una dozzina!) alle esposizioni canine del Westminster Kennel Club rispetto a qualsiasi altra razza. In generale, i Terrier di tutte le razze si sono comportati bene allo spettacolo. Ma tra tutte le varianti di Terrier, Wire Fox Terrier ha vinto di più.

Famosi Fox Terrier a Filo

  • Charles Darwin (un appassionato cacciatore di volpi) aveva un Wire Fox Terrier di nome Polly, che lo seguì devotamente fino alla morte di Darwin nel 1882. Chiaramente un compagno devoto e probabilmente non a caso, Polly morì il giorno dopo la morte di Darwin.
  • Il re Edoardo VII d’Inghilterra aveva un Terrier di nome Cesare. Il collare del cane aveva la scritta in grassetto “Io sono Cesare. Io appartengo al re”. Quando Edward morì nel 1910, Cesare passò accanto alla bara nel corteo funebre.
  • La bellezza era un cane da ricerca della seconda guerra mondiale. Lavorando con una squadra di soccorso, è stata determinante nel trovare le vittime dei raid aerei sepolte. Ha ricevuto l’ambita Medaglia Dickin per il coraggio nel 1945. Il premio del Regno Unito va agli animali che hanno mostrato “un’evidente galanteria o devozione al dovere mentre prestavano servizio o erano associati a qualsiasi ramo delle forze armate o della protezione civile”.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati