Quanto è accurato un test del DNA del cane? – Cane


Hai un cane di razza mista e ti chiedi costantemente quale combinazione di razze è andata insieme per creare il tuo cane unico e fantastico? Quei capelli ricci dimostrano che fanno parte del barboncino, o le grandi orecchie significano che un parente era un Basset Hound? Forse hai chiesto al tuo veterinario e toelettatore e hai ricevuto ipotesi diverse. Se è così, non è sorprendente. UN 2009 studio finanziato dalla National Canine Research Foundation hanno scoperto che quando hanno mostrato foto di cani a oltre 5.700 professionisti di animali domestici, solo il 27% dei cani è stato identificato correttamente.

Sempre più genitori di animali domestici si rivolgono ai test del DNA del cane per rispondere finalmente alla domanda “che razza è”. Esistono molti test diversi sul mercato, quindi come fai a sapere qual è il test del DNA del cane più accurato? L’accuratezza del test del DNA del cane dipende in gran parte dalle dimensioni del database di razza dell’azienda e da quanti marcatori del DNA (punti dati) verrà confrontato con il campione del tuo cane.

Cos’è il DNA?

DNA è l’abbreviazione di acido desossiribonucleico, una lunga molecola che trasporta le informazioni genetiche uniche su un organismo. Probabilmente hai visto immagini grafiche del DNA che mostrano come sia composto da due filamenti collegati attorcigliati l’uno intorno all’altro che sembrano una scala. I gradini della scala sono costituiti da una spina dorsale di adenina (A), citosina (C), guanina (G) o timina (T), denominata ACGT. L’ordine e la sequenza dell’ACGT determinano tutto ciò che riguarda il cane, come il colore della sua pelliccia, quanto sarà alto il cane, il colore dei suoi occhi e persino potenziali problemi di salute. Questa combinazione unica di ACGT è l’insieme completo di informazioni genetiche del cane, comunemente chiamato genoma.

Nel 2005, la prima sequenza completa del genoma canino domestico è stata documentata e pubblicata dal Broad Institute del MIT e di Harvard. Secondo l’autore senior Eric Lander, direttore del Broad Institute e professore di biologia al MIT, “L’incredibile diversità fisica e comportamentale dei cani – dai chihuahua agli alani – è codificata nei loro genomi. Ci sono 2,5 milioni di differenze genetiche tra le diverse razze di cani”. Questo studio ha anche rivelato che la sequenza del genoma di un cane aiuta a determinare quali fattori genetici, come il cancro o altre malattie significative, possono influenzare determinate razze.

Come si raccoglie il DNA di un cane?

Raccogliere il DNA del tuo cane è facile come prendere un tampone sulla guancia del tuo cane. I kit DNA in genere forniscono un batuffolo di cotone che metti contro l’interno della guancia del cane che arrotoli e ruoti per raccogliere le cellule. Dopo averlo lasciato asciugare per alcuni minuti, rimetti il ​​tampone nella manica e lo spedisci all’azienda nella busta prepagata fornita.

Secondo il dottor Adam Boyko, il capo scientifico e fondatore di DNA Embark, una volta che il campione arriva al laboratorio, il DNA del cane viene separato dalle altre parti delle cellule. Ciò si ottiene lavando le cellule su un microarray per la ricerca (un vetrino da microscopio che afferra il DNA effettivo) per analizzarlo. Utilizzando un computer, il codice genetico del tuo cane viene confrontato con i produttori genetici di cani di razza per determinare la razza o le razze del tuo cane. I risultati vengono in genere inviati tramite e-mail o per posta in due o quattro settimane e di solito sono divisi in percentuali in base alla composizione della razza del cane.

Quanto sono accurati i test del DNA del cane?

Precisione del test del DNA del cane dipende in gran parte dalle dimensioni del database di razza dell’azienda e da quanti marcatori di DNA (punti dati) verrà confrontato il campione del tuo cane per determinare la sua razza. Inoltre, ogni azienda ha diverse metodologie proprietarie per calcolare questi risultati.

Alcuni test del DNA analizzano anche le malattie ereditarie nel genoma del cane. Questo viene fatto cercando sequenze genetiche specifiche associate a determinate malattie. Un test del DNA può solo avvertire del possibile rischio, non della certezza che il tuo cane acquisisca la malattia. Il test può dirti se il tuo cane potrebbe essere predisposto a una certa condizione medica, ma non significa che il tuo cane soffrirà necessariamente di quella condizione.

Inoltre, l’industria del test del DNA del cane è carente studi scientifici a lungo termine di mappare le varianti genetiche al rischio di malattie. Ci sono pochi studi sottoposti a revisione paritaria per convalidare i dati e una mancanza di fondi per condurre questa ricerca di follow-up. Per questi motivi, è importante non prendere decisioni mediche basate esclusivamente sui risultati del test del DNA di un cane. Se hai dei dubbi sul rischio del tuo cane per determinate malattie sulla base di un test del DNA, dovresti consultare il tuo veterinario.

Quale test del DNA per cani dovrei acquistare?

Decidere il miglior test del DNA per il tuo cane può creare confusione poiché ci sono molte scelte. Non solo ci sono diverse aziende che offrono test del DNA per cani, ma alcune aziende offrono diversi tipi di test tra cui scegliere. Qui ci sono diversi fattori da considerare quando si seleziona il kit.

  • Il tuo budget – I costi possono variare da un minimo di $ 68 a oltre $ 200 in base all’ampiezza del test.
  • L’accuratezza del test del DNA – A seconda del marchio, l’accuratezza del test del DNA del cane per l’identificazione della razza può variare dal 90% al 99%.
  • Il database di riferimento della razza dell’azienda – Un test di base può confrontare il DNA del tuo cane con almeno 95 razze a più di 350 in base al database proprietario dell’azienda.
  • Condizioni mediche e tratti del cane – Per alcuni marchi, il test delle condizioni mediche fa parte del test di base, mentre per altri è un costo aggiuntivo.
  • Consulenze veterinarie – In base ai risultati, potresti avere domande. Alcuni marchi hanno veterinari che puoi contattare per una consulenza.
Nessuno ha indovinato correttamente quali razze costituissero il background di Murphy Brown. Il test del DNA del suo cane eseguito da DNA My Dog sembrava abbastanza accurato con risultati che affermavano che era un mix di Chihuahua, Cocker Spaniel, Bassotto e Pinscher in miniatura. © Melissa L Kauffman

Una volta che hai deciso il tuo budget e quali caratteristiche sono importanti per te, ci sono molti test del DNA per cani tra cui scegliere. Di seguito sono riportati i dettagli su alcuni dei più importanti per aiutarti a decidere il test più accurato per le tue esigenze.

DNAmydog.com – a partire da $ 68,99. I risultati vengono restituiti entro due settimane e includono un certificato personalizzato con la foto del tuo cane che afferma la sua composizione unica del DNA. Sono inoltre disponibili per l’acquisto un test dell’età geriatrica e un test allergologico.

DNA facileparte da $ 79. Questa azienda offre vari servizi di test del DNA su animali (e umani). I risultati richiedono da due a tre settimane dal ricevimento dei campioni da parte del suo laboratorio. I risultati vengono confrontati con il suo database del DNA, che comprende oltre 95 razze di cani, più 350 razze sono offerte per $ 109. A un costo aggiuntivo, ha anche test delle malattie, test delle malattie ereditarie e dei tratti e test delle allergie.

Imbarco veterinarioparte da $ 109. I risultati arrivano in due o quattro settimane. Questo test confronta oltre 230.000 marcatori genetici e seleziona oltre 210 rischi per la salute genetica. Potresti anche essere in grado di ricercare l’albero genealogico del tuo cane e determinare i parenti del tuo cane nell’applicazione di ricerca dei parenti canini. Embark Vet ha anche kit di razza e salute e kit di test di razza. Alcuni test includono una consultazione con un veterinario genetista di Embark.

OniVet parte da $ 119. Questo test esamina le malattie genetiche, i colori del mantello, i tratti della razza e la conferma dei genitori. Il test standard confronta il DNA del tuo cane con oltre 350 razze e fornirà una previsione del peso degli adulti per i cuccioli. I risultati dei test vengono pubblicati online in due o tre settimane. È inoltre disponibile un componente aggiuntivo per la salute che verifica oltre 220 rischi per la salute e oltre 40 tratti fisici. Altri test includono il test del micobioma e il test del DNA di razza.

Pannello della saggezza parte da $ 99,99. I risultati sono pronti in tre settimane. Questo kit scherma oltre 350 razze, 25 condizioni mediche e oltre 35 tratti. Questa azienda ha il database di riferimento della razza più grande del mondo. Il kit premium include 180 test sanitari aggiuntivi e una consulenza veterinaria per eventuali risultati sanitari degni di nota.

Indipendentemente da ciò che rivela il test del DNA del tuo cane (e se sei d’accordo con l’accuratezza dei risultati), questi test sono un modo divertente e ottimo per saperne di più sul tuo cucciolo, sui suoi probabili tratti della personalità e sul perché si comporta in quel modo.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati