Perché i cani mangiano la cacca e come impedire ai cani di mangiare la cacca – Dogster


I cani mangiano davvero la cacca? Sì, e non per i motivi che potresti pensare. Ecco le informazioni sul perché i cani mangiano la cacca, come capire se il tuo cane è malato e la verità sui rimedi naturali per far smettere il tuo cane di mangiare la cacca.

È normale che i cani mangino la cacca?

Quando i cani mangiano la cacca, in realtà è un comportamento comune — soprattutto tra cuccioli e cani giovani, secondo Il dottor Alex Yeager, un veterinario di emergenza del VCA Alameda East Veterinary Hospital di Denver, in Colorado. Dice che il comportamento, chiamato coprofagia, che può sembrare ripugnante per gli esseri umani, è simile a quello dei bambini che si mettono tutto in bocca: è un modo per conoscere il mondo che li circonda. Ma con i cani possono esserci problemi medici più profondi e di base. Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni di questi motivi.

Perché i cani mangiano la cacca?

I cani mangiano la cacca perché stanno seguendo l’esempio di un altro cane, è un comportamento in cerca di attenzione o hanno ansia. Le femmine mangiano comunemente la cacca dopo aver partorito. La neomamma potrebbe mangiare la cacca dei suoi cuccioli per mantenere pulita la tana. E spesso lecca i suoi cuccioli per stimolare il loro bisogno di fare la cacca. A volte i suoi cuccioli seguono semplicemente il suo esempio e iniziano l’abitudine.

Ma per gli altri cani, mangiare cacca può essere un problema comportamentale che richiede attenzione, anche quando l’abitudine apparentemente sporca innesca un rinforzo negativo dal genitore animale domestico, afferma il dottor Yeager.

Ansia o stress possono anche essere fattori. Il dottor Yeager spiega che hanno trovato connessioni tra la coprofagia e i cani esposti a metodi di addestramento del vasino. Il pensiero è che alcuni cani cercano di mangiare la loro cacca prima che il loro genitore domestico lo scopra e li punisca. Stanno cercando di nascondere le prove e mangiarle è il loro modo per sbarazzarsene. Questo può accadere anche all’interno di una cassa, dove può diventare un comportamento appreso. I cani tenuti in isolamento possono mangiare la loro cacca perché si sentono molto stressati e trascurati.

Il mio cane sta mangiando la sua cacca: è malato?

Ci sono diverse condizioni mediche che potrebbero essere collegate ai cani che mangiano cacca: la coprofagia. Fissa un appuntamento con il tuo veterinario per controllare o escludere questi problemi:

Alcune di queste condizioni hanno un trattamento semplice, come ad esempio sverminazione. Altre volte, è un problema temporaneo: i cani con steroidi sono estremamente inclini alla coprofagia e fanno uno spuntino con tutto ciò che riescono a trovare, compresa la cacca.

C’è qualche ricerca sul perché i cani mangiano la cacca?

Non ci sono molte ricerche su questa abitudine. Se solo sapessimo esattamente cosa pensano i cani!

Ma i ricercatori dell’Università della California, Davis, hanno intervistato migliaia di proprietari di cani in uno studio del 2018, che ha utilizzato i dati di studi precedenti per fare luce sull’argomento. Durante lo studio, hanno scoperto che circa un quarto dei cani ha mangiato cacca almeno una volta in un periodo di sei mesi. Nel frattempo, circa il 16% dei cani erano mangiatori ossessivi di cacca, mangiando più di sei volte. E formarono una teoria provvisoria che l’abitudine potesse essere fatta risalire agli antenati dei nostri compagni canini: i lupi.

Altri risultati includono la coprofagia che è più comune tra le cagne, le famiglie con più cani, i cani con diagnosi di ansia, i cani che vivono in rifugi affollati o ad alto volume e tra i cani etichettati come mangiatori avidi, quelli che rubano il cibo ai loro compagni doggo.

Come impedire a un cane di mangiare la cacca

Per impedire ai cani di mangiare la cacca, tieni pulito il cortile. ©Grace Cary/Getty Images

Per i cani ansiosi, i farmaci anti-ansia prescritti dal veterinario possono essere di grande aiuto, afferma il dottor Yeager, per aiutare il tuo cane a smettere di mangiare cacca. Se il problema è comportamentale, potrebbe volerci del tempo e della pazienza, ma gli esperti concordano sul fatto che i cani possono disimparare a mangiare la cacca.

Rhonda Renwick, addestratrice di cani accreditata dall’Associazione Internazionale dei Consulenti per il Comportamento Animale (IAABC), offre volontariamente i suoi servizi di formazione all’organizzazione no profit Programma Great Dog di Harrisburg con sede a Harrisburg, Pennsylvania. È abituata ad aiutare altri genitori di animali domestici con i problemi comportamentali dei loro cani.

Quindi, quando uno dei cani di Rhonda, Bella, ha iniziato a mangiare cacca, Rhonda ha fatto due cose: ha insegnato a Bella la stecca “lascialo” ed è diventata una stalker da cortile. Cioè, guardava Bella fare i suoi affari, tutte le volte che poteva. E se Bella si avvicinava alla sua cacca, come per mangiarla, Rhonda cercava di essere coerente dicendole di lasciarla. Ed ecco la parte più importante: quando Bella ha ascoltato Rhonda e si è allontanata dalla cacca, Rhonda ha accumulato lodi.

Bella ha prosperato grazie a quel rinforzo positivo, che alla fine l’ha aiutata a liberarsi dell’abitudine. Rhonda incoraggia gli altri genitori di animali domestici a sviluppare un conto bancario emotivo con i loro cani. Investire nella relazione con il tuo cane pagherà i dividendi, se mai sarà necessario addestramento. È un modo per riconoscere che ami il tuo cane, anche quando non ami uno dei suoi comportamenti come mangiare la cacca.

I rimedi casalinghi impediscono al cane di mangiare la cacca?

Ci sono diversi prodotti sul mercato che affermano che, se somministrati ai cani, renderanno la loro cacca un sapore terribile, ma il dottor Yeager afferma che questi prodotti in realtà non aiutano i cani a liberarsi dell’abitudine. Inoltre, avverte i genitori di animali domestici di controllare gli ingredienti, perché alcuni di questi prodotti contengono aglio e cipolla, che lo sono tossico per i cani. Sebbene siano spesso fatturati come una soluzione rapida, questi prodotti potrebbero fare più male che bene.

I cambiamenti nella dieta aiuteranno?

A volte il cibo del tuo cane non lo soddisfa o non fornisce abbastanza nutrimento. Indaga se il tuo cane potrebbe avere una carenza nutrizionale parlando con il tuo veterinario di raccomandazioni alimentari di alta qualità e ben formulate. Cambiare il cibo del tuo cane potrebbe porre fine ai suoi giorni di mangiatore di cacca.

Cosa devo fare se il mio cane sta mangiando cacca di gatto?

Per evitare ciò, il dottor Yeager dice di tenere le lettiere pulite e raccolte. Inoltre, mettere le lettiere all’interno di contenitori protettivi potrebbe risolvere il problema. I contenitori impediscono semplicemente l’accesso dei cani alla cacca del gattino.

Come posso impedire al mio cane di mangiare la cacca nella gabbia?

Questa abitudine potrebbe essersi sviluppata quando il tuo cane è stato addomesticato o un comportamento che ha imparato sotto stress all’interno di un rifugio affollato. I cani da rifugio dovrebbero avere accesso sia alle aree interne che esterne, ma sfortunatamente non tutti i rifugi funzionano in questo modo. Questo secondo Natahnee Miller, una associata certificata IAABC membro, che in precedenza ha lavorato come direttore dell’assistenza comportamentale per un grande rifugio.

Natahnee offre i seguenti suggerimenti per porre fine alle cattive abitudini alimentari:

  • Cerca di gestire il problema mantenendo pulito il cortile.
  • Esci con il tuo cane, raccogli la cacca il prima possibile e portala via.
  • Se becchi il tuo cane mentre tenta di mangiare la sua cacca, interrompilo e reindirizzalo sul momento fino a quando non avrai la prossima mancia in corso.
  • Addestrali a un forte segnale di “lascialo”.

Tieni uno spazio pulito per il tuo cane

Mantieni la zona giorno del tuo cagnolino il più pulita possibile, compreso il cortile. I cani hanno maggiori probabilità di inseguire la cacca vecchia e dura che è stata cucinata al sole, rispetto alla cacca fresca, afferma il dottor Yeager. Incoraggia anche i genitori di animali domestici a fare passeggiate frequenti e sorvegliate con i loro cani, perché la cacca indotta dalla camminata catturata nei sacchi per cani manterrà il cortile più pulito, diminuirà la possibilità di futuri spuntini di cacca e ti godrai anche un sano esercizio insieme per una vittoria. vincente.

In conclusione, anche se c’è ancora molto che non capiamo sul perché i cani mangiano la cacca, ci sono molte soluzioni da perseguire per i genitori di animali domestici. La pazienza e la coerenza sono fondamentali, insieme a un promemoria di quanto alla fine ami il tuo cane.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati