Come tagliare le unghie del cane – Dogster


Ogni quanto devo tagliare le unghie del mio cane?

Le unghie del cane dovrebbero essere tagliate ogni tre o quattro settimane, indipendentemente dal razza di canetaglia o colore delle unghie.

Puoi usare un tagliaunghie come il tagliaunghie a ghigliottina sulla destra o uno strumento Dremmel per macinare l’unghia. © Melissa Kauffman

Strumenti per tagliare le unghie dei cani a casa:

Avrai bisogno dei seguenti strumenti per inciampare le unghie a casa. Puoi acquistarli in un negozio al dettaglio di cani o online su Chewy o Amazon.

Tagliare le unghie al mio cane gli farà male?

Sì, se tagli il veloce. Il rapido si trova vicino alla base dell’unghia e può essere molto doloroso e sanguinare. Il rapido può salire verso il centro dell’unghia ed è la parte più sensibile perché piena di vasi sanguigni e nervi. Puoi fermare rapidamente l’emorragia mettendo della polvere emostatica sull’unghia. Evita di tagliare il rapido tagliando solo la parte superiore dell’unghia sopra il rapido. Se non riesci a vedere il veloce perché le unghie del tuo cane sono nere, taglia solo un po ‘o porta il tuo cane da un toelettatore professionista.

Dovrai anche tagliare l’unghia dell’artiglio di rugiada del tuo cane, che si trova un po’ più in alto sulle zampe anteriori del tuo cane. © Melissa Kauffman

Come tagliare in sicurezza le unghie del mio cane

  1. Tieni il tuo cane in un ambiente ben illuminato e tranquillo per ridurre gli stimoli esterni. Con un assistente, sistemalo in una presa sicura, ad esempio in grembo o su un fianco.
  2. Afferra delicatamente la zampa del tuo cane con il pollice sopra la parte superiore della sua zampa e premi l’indice sopra la sua zampa per estendere le unghie.
  3. Individua l’unghia rapida e taglia un’unghia alla volta sopra la rapida, ritagliando solo una piccola parte con un angolo laterale liscio con le forbici. Sulle unghie di colore chiaro, dopo il taglio apparirà un piccolo punto scuro al centro, a indicare che il Quick è vicino. Questo è un buon punto di sosta. Anche gli artigli di rugiada, situati più in alto sulle zampe anteriori, richiedono cure aggiuntive.
  4. Se non vedi un piccolo punto nero dopo il ritaglio, continua a tagliare ulteriormente e osserva eventuali crepe. Lavora sempre a un ritmo confortevole e fermati in qualsiasi momento se necessario.
  5. Se accidentalmente colpisci il cane rapidamente e causa un’emorragia, bagna immediatamente un cotton fioc leggermente con acqua, immergilo nella polvere emostatica e premi sull’unghia per 20-30 secondi per fermare l’emorragia. È anche efficace premere la polvere emostatica sulle unghie. Continua a monitorare questo chiodo e non tagliare ulteriormente.
  6. Continua questo processo con ogni zampa. Ce l’hai fatta! Dai un grande bacio e coccola al tuo cane!

Come tagliare le unghie dei cani neri

A differenza delle unghie di colore chiaro nei cani, le unghie nere sono solitamente inclini a nascondere crepe o crepe, anche in un ambiente ben illuminato. Prendi ulteriori precauzioni con queste unghie nere e tagliane solo un po’ alla volta monitorando eventuali sanguinamenti.

Non aver paura! Se introduci lentamente il tuo cane al tagliaunghie e continui a tagliare le unghie del tuo cane in un ambiente rilassante con dolcetti e lodi, il tuo cane assocerà i tagli delle unghie in modo più positivoma ci vuole tempo e pazienza.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati