Che cos’è l’eterocromia nei cani? – Cane


Cosa significa quando un cane ha gli occhi bicolori?

Sei l’orgoglioso genitore domestico di a cane con due occhi di colore diverso? Potresti pensare che sia fantastico, o super strano. E probabilmente è un po’ di entrambi. Ma non preoccuparti, il tuo cane non è solo. Ci sono molte razze di cani che sono inclini a questa condizione e si chiama eterocromia.

Cos’è l’eterocromia nei cani?

eterocromia è il termine ufficiale per i cani con due occhi di colore diverso. In effetti, questo non accade solo nei cani, ma può verificarsi anche nei gatti, nei cavalli e persino nelle persone. Ed è dovuto alla mancanza di pigmento – o melanina – in un occhio, che lo rende di colore blu.

In che modo i cani ottengono l’eterocromia?

In genere, l’eterocromia è ereditaria ed è spesso associata a mantelli di cani multicolori –come un motivo merle o dapple — o anche con i camici bianchi. Più colore bianco ha il cane intorno alla testa, più è probabile che abbia l’eterocromia.

Ma questa condizione può verificarsi anche più tardi nella vita, nota come eterocromia acquisita, a causa di una lesione agli occhi o condizione di salute degli occhi del cane.

Quali razze di cani hanno occhi di colore diverso?

Ci sono molte razze di cani che tendono ad avere eterocromia. Ed è possibile che alcuni purosangue di queste razze siano più inclini ad averlo a causa della mancanza di diversità genetica.

15 razze canine soggette a eterocromia:

  1. Malamute dell’Alaska
  2. Foxhound americani
  3. Cani da bestiame australiani
  4. pastori australiani
  5. Beagle
  6. Border Collie
  7. Catahoula cani leopardo
  8. Chihuahua
  9. Bassotti
  10. dalmati
  11. Grandi danesi (modello cappotto arlecchino)
  12. Pembroke Welsh Corgis
  13. Cani da pastore delle Shetland
  14. Husky siberiani
  15. Shih Tzu

I cani con eterocromia costano di più?

Sebbene l’eterocromia non causi ulteriori benefici alla salute, all’allevamento o alla personalità di un cane, l’aspetto unico spesso significherà un prezzo più alto. Alcuni allevatori di cani faranno pagare di più esclusivamente a causa della domanda e dell’offerta.

Tieni presente che l’eterocromia può essere un fattore squalificante nelle competizioni canine per alcune razze canine. Quindi, anche se hai pagato di più per questo cane, non ti garantirà alcun premio a una mostra canina.

Ci sono effetti negativi dell’eterocromia?

La maggior parte dei cani con eterocromia ereditaria, il che significa che lo erano Nato con occhi di colore diverso – non avrà problemi di salute legati a questa condizione. Anche se alcune persone pensano che ciò porti a problemi di udito e vista, i cani con eterocromia ereditaria possono vedere e sentire bene.

Ma se noti che gli occhi del tuo cane sono cambiati più avanti nella vita, e soprattutto se sembrano essere a disagio o doloranti, portali subito dal veterinario.

Ciò potrebbe essere accaduto a causa di una recente lesione agli occhi o di un problema di salute del cane sottostante. E ci sono diversi problemi di salute, non associati all’eterocromia, che possono anche causare un cambiamento del colore degli occhi. Alcuni di questi includono: catarattadisplasia retinica, uveitedistrofia corneale, glaucomaun nervo ottico sottosviluppato o sclerosi nucleare. Ma se il tuo dolce cucciolo è nato con questo tratto unico, dovrebbe essere completamente in salute e in salute.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati