Consigli di viaggio da sapere – Dogster


Viaggiare con il tuo cane può essere un’esperienza arricchente per entrambi, a patto che ti prepari con largo anticipo per assicurarti che il tuo viaggio sia il più sicuro e privo di stress possibile.

Il tuo cane dovrebbe viaggiare con te?

Prima di iniziare a lavorare su qualsiasi programma di vacanza, chiediti se il tuo cane è un tipo da viaggio. Alcuni cani sono molto più felici di stare a casa con un amico, un familiare o un dog sitter, mentre altri si divertono ad andare nei loro alberghi per cani per giocare con gli amici canini mentre ti godi del tempo tanto necessario. Non c’è niente di male nell’avere un po’ di tempo separati l’uno dall’altro, ma se il tuo cane ama le nuove esperienze e può tollerare facilmente situazioni nuove, allora pianifica!

Consigli per la sicurezza in viaggio

© Getty Images

La maggior parte dei cani ama viaggiare in auto, ma per altri può essere fonte di estrema ansia e paura. Questi quattro suggerimenti permetteranno a entrambi di godervi il viaggio.

  1. Per fare un giro in auto sicuro e senza stress, assicurati in sicurezza il tuo cane in una gabbia fissa o in un’imbracatura di sicurezza per cani. Troppe persone lasciano che i loro cani guidino in auto senza essere protetti, e questo può essere molto pericoloso in caso di incidente.
  2. I cani a cui non piacciono i viaggi in macchina potrebbero non essere i migliori candidati per lunghi viaggi a meno che tu non lavori per ridurre la loro ansia. Questo potrebbe significare che devi mettere il tuo cane in una cassa protetta con una coperta che copre tre lati e suonare musica rilassante per mantenerlo calmo.
  3. Alcuni cani hanno il mal d’auto a causa della paura e del movimento, quindi consulta un veterinario o un addestratore molto prima del viaggio in modo da avere il tempo di lavorare su qualsiasi tecnica o acquistare farmaci per alleviare la nausea.
  4. E per favore, non lasciare mai il tuo cane in una macchina calda anche per un breve lasso di tempo. Le temperature nelle auto possono aumentare molto rapidamente anche nelle giornate più fresche e soleggiate e il tuo cane non sarà in grado di regolare la temperatura corporea a lungo.

Suggerimenti per adattare i cani a un nuovo ambiente

Mentre viaggiare verso una destinazione può essere complicato per alcuni cani, anche arrivare in un posto nuovo può essere problematico. Viste, suoni e odori sconosciuti possono essere opprimenti. Puoi dire che il tuo cane ha difficoltà ad acclimatarsi se lo osservi:

  • ansimando
  • ritmo
  • piagnucolare
  • incapace di accontentarsi

Se ha problemi ad adattarsi a un nuovo ambiente, prova quanto segue:

  • Dagli il tempo di mettersi a suo agio con ciò che lo circonda prima di lasciarlo solo.
  • Suonare si associa alle cose buone.
  • Disimballare il suo letto, copertat o qualsiasi altra cosa che gli ricordi casa. Gli odori familiari in luoghi sconosciuti possono aiutare ad alleviare l’ansia.
  • Porta una cassa e un po’ di divertimento giocattoli di arricchimento così il tuo cane può essere lasciato al sicuro incustodito.
  • Non lasciarlo solo per troppo tempo finché non si sente più a suo agio nel suo ambiente.

Se il tuo cane ha difficoltà a far fronte a nuove persone, luoghi o situazioni, potrebbe non essere l’idea migliore portarlo con te in vacanza, soprattutto se ci sono altri animali a destinazione. Anche se il tuo cane è una farfalla sociale, devi comunque essere sensibile alla sua esperienza e presentarlo lentamente ad altri cani.

Viaggiare con il tuo cane può essere una grande esperienza di legame e anche i cani nervosi possono divertirsi se si prende cura di fare un ottimo piano prima di partire. Non c’è niente di meglio che vedere i cani che si divertono sulla spiaggia o su un sentiero di montagna, inoltre adoreranno il fatto che anche tu sia meno stressato. Quindi buone vacanze e viaggi yappy!



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati