Perché i cani mangiano l’erba? 7 motivi per questa abitudine – Dogster


Allora, perché i cani mangiano l’erba comunque? La ricerca sul perché i cani mangiano l’erba è limitata, afferma il dottor Shadi Ireifej, chirurgo veterinario certificato e capo della medicina presso VetTriage. Molte persone pensano che l’erba sia un primitivo Pepto-Bismol che lenisce il bruciore di stomaco e il mal di stomaco. Alcuni credono che la fibra in più nell’erba aiuti il ​​tuo cane a fare il vasino. E altri credono che mangiare erba sia semplicemente nel DNA del tuo cane.

Ecco i 7 principali motivi per cui i cani mangiano l’erba:

  1. Mangiare erba può calmare il mal di stomaco di un cane

Dott.ssa Sara Ochoa, veterinaria presso Ospedale Veterinario Whitehouse, dice che i problemi di pancia sono la ragione principale per cui i cani mangiano l’erba. Allora, cosa c’è nel vomito verde erba sul tappeto del tuo soggiorno? Le parti pericolose degli animali come capelli, becchi, zoccoli e piume, dice il dottor Ochoa. L’erba aiuta il tuo cane a vomitare le parti meno digeribili del suo pasto.

L’erba sollevata può ridurre istantaneamente la nausea del tuo cane, a differenza di altri agenti per il vomito di lunga durata come il 3% perossido di idrogeno. Passa il tuo cane a una marca di cibo più facile da digerire, dice il dottor Ochoa. UN Studio 2018 pubblicato sul Journal of Animal Science ha scoperto che le diete leggermente cotte e crude hanno una maggiore digeribilità dei nutrienti rispetto alle diete estruse.

  1. Mangiare erba aiuta i cani con il bruciore di stomaco

Quando il tuo cucciolo ha una pancia problematica, non può semplicemente far scoppiare un antiacido, quindi può mordicchiare delicatamente l’erba. La sostanza verde contiene pectina, un tipo di fibra che tratta il reflusso acido. Il dottor Ireifej dice che l’erba potrebbe calmare lo stomaco del tuo cane perché ha lo stesso pH neutro dell’acqua. Se il tuo cane ha lo stomaco vuoto, l’erba potrebbe assorbire la bile in eccesso e l’acido dello stomaco. L’erba dovrebbe essere il tuo rimedio naturale per il bruciore di stomaco canino? Non così in fretta, dice il dottor Ochoa. Il prato e il tappeto erboso non possono alleviare il bruciore di stomaco come fanno i farmaci da banco per gli esseri umani.

  1. Mangiare erba può aiutare quando il tuo cane è stitico

Un’oncia di erba è l’85% di acqua e ha 4 grammi di fibra. L’erba può accelerare la digestione, dice il dottor Ireifej, ma, poiché il tuo cane non può digerire l’erba, si snoda attraverso il suo tratto gastrointestinale e trascina l’acqua con sé. Ciò aumenta le dimensioni della sua cacca, quindi passa più rapidamente attraverso il suo colon. Invece, offri frutta e verdura adatta ai cani banane e broccoli. Lavora con un veterinario perché un eccesso di fibre può causare gas e diarrea.

  1. Mangiare erba è il comportamento istintivo di un cane

Circa 130.000 anni fai cani venivano dal grigio lupi. Mentre pensiamo agli antenati del nostro cane come carnivori, i lupi grigi sono in realtà spazzini che mangiano tutto ciò che è disponibile, compresi erba e bacche.

I lupi adulti potrebbero mangiare l’erba perché contiene una sostanza verde chiamata clorofilla, che potrebbe alleviare il dolore e ridurre i sintomi dell’artrosi nei cani selvatici, secondo uno studio del 2022 pubblicato su PLoS One. I cuccioli di lupo selvatico (cuccioli) possono mangiare l’erba perché sono più inclini ai parassiti intestinali. Stanno ancora crescendo, quindi lo stress nutrizionale potrebbe renderli facili bersagli per predatori come orsi e coyote.

  1. Mangiare erba perché i cani hanno bisogno di acidi grassi nella loro dieta

Se il tuo cane sta inghiottendo erba, potrebbe aver bisogno di grassi più sani nella sua dieta, dice il dottor Ireifej. Quando l’erba viene tagliata, si forma omega-3 e omega-6 acidi grassi. I cani con bassi livelli di omega-3 hanno maggiori probabilità di essere aggressivi, secondo Comunicazioni di ricerca veterinaria studia. Quanti grammi di omega-3 ci sono in un singolo filo d’erba? Non è mai stato studiato, quindi attieniti agli integratori di pesce e olio di krill.

  1. Mangiare erba può essere giocoso per un cane

Se il tuo cucciolo tratta il tuo prato come un buffet di insalate a volontà, potrebbe essere perché è curioso o annoiato, dice il dottor Ireifej. Alcuni cuccioli e cani adulti considerano la roba verde come una prelibatezza. Cercano i fili d’erba più carnosi e succosi e li assaporano lentamente. Come si fa a impedire al cane di mangiare l’erba? Insegna al segnale “lascialo”.. Addestrerà il tuo cane a ignorare automaticamente l’erba. Quando mostra interesse per il pascolo, dì “lascialo” con voce ferma. Quindi, quando viene da te, dagli un regalo di alto valore come un hot dog di tacchino e lodalo.

  1. Cani che mangiano erba a causa dell’ansia

Quando il tuo cucciolo sente il cinguettio degli uccelli o un’auto della polizia che emette un suono “woo-woo-woo-woo-woo-woo”, potrebbe iniziare a mangiare freneticamente erba, afferma il dottor Ochoa. Il tuo cane sta camminando e ansimando? Abbaiare? Urlando? Queste sintomi di ansia sono solitamente causati da ansia da separazione o eventi stressanti come fuochi d’artificio. Altre condizioni ormonali come La malattia di Cushing e anche i tumori cerebrali possono causare ansia canina, aggiunge il dottor Ireifej. La pica è una condizione in cui i cani bramano e mangiano compulsivamente oggetti non alimentari come erba e rocce.

I veterinari possono determinare se il tuo cane ha ansia generalizzata o un’altra condizione medica a seconda della sua età, razza, sesso, storia medica e farmaci attuali.

È sicuro che il mio cane mangi erba?

L’erba non è dannosa o pericolosa, ma i prodotti che spruzzi sull’erba possono essere dannosi per il tuo cane. I fertilizzanti possono contenere azoto, che può causare l’accumulo di tossine nel sangue del tuo cane o l’arresto dei suoi reni.

Puoi proteggere il tuo cane dai tuoi vicini che spruzzano pesticidi? No, anche se non spruzzi prodotti chimici sull’erba, possono spostarsi dal cortile trattato del tuo vicino. Ecco perché il 50% dei cani provenienti da famiglie prive di pesticidi hanno ancora erbacce e insetticidi nelle urine, secondo il Università del Maryland.

Mangiare erba ricoperta di feci può infiammare lo stomaco e l’intestino del tuo cane e le uova e le larve dei vermi potrebbero essere in agguato nell’erba.

Che tipo di erba può mangiare il mio cane?

Poiché i cani non possono digerire lo zucchero nelle piante, ogni tipo di erba può causare vomito o diarrea. Il tuo cane mangia eccessivamente erba? Prova i kit di erba per animali domestici al coperto, come Giardino d’erba per cani in una borsa. Sono una miscela di semi di orzo, segale, avena e grano. Il dottor Ochoa afferma che i chicchi di cereali possono rafforzare il sistema immunitario del tuo cane e hanno dimostrato di avere proprietà antinfiammatorie. Prima di saltare sul carro dell’erba per animali domestici fai-da-te, assicurati che il tuo cane non abbia allergie ai cereali o altri problemi di salute. Fissa un appuntamento con il tuo veterinario o un internista veterinario certificato.

L’erba è velenosa per i cani?

L’erba non è sempre più verde dall’altra parte. Non lasciare che il tuo cane mangi queste erbe pericolose:

  • Palme d’erba: che ci crediate o no, le palme sono un tipo di erba. I palmi delle erbe sono carichi di un veleno dal sapore amaro chiamato saponina che può causare riduzione dell’appetito, pupille dilatate, diarrea sanguinolenta, depressione e aumento della saliva. Se scopri che il tuo cane ha mangiato erba di palma, portalo di corsa dal veterinario.
  • Coda di volpe: Le code di volpe sono erbacce simili all’erba. I loro semi spinati possono diventare alloggiato tra le dita del tuo cane e dentro le sue orecchie, occhi, naso e lingua. Se non vengono rimosse in tempo, le code di volpe possono provocare sacche schifose di pus che devono essere drenate. Possono anche spostarsi dal naso del tuo cane al suo cervello o sfondare la sua pelle e danneggiare lo stomaco e il midollo spinale.

La linea di fondo

È normale che i cani mangino l’erba. L’erba da sola non è dannosa, ma i pesticidi, i fertilizzanti e le feci sull’erba del prato possono danneggiare il tuo cucciolo. Controlla il tuo giardino e nuove aree per code di volpe e palme da erba, o coltiva la tua erba di cane. E parla con il tuo veterinario se il tuo cane mangia eccessivamente erba o inizia a sgranocchiarla di punto in bianco.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati