Perché i cani ti leccano


Alcune persone lo adorano. Alcune persone lo odiano. Ma tutti ci chiediamo: “Perché i cani si leccano?” Comprensione linguaggio del corpo del cane ti aiuta a decifrare cosa significa quando i cani si leccano e, più specificamente, perché il tuo cane ti sta leccando in quel momento.

Forse il motivo più ovvio per cui i cani ti leccano è per togliere il sale o anche le briciole di cibo. Probabilmente hai notato che il tuo cane sembra più desideroso di leccarti se sei sudato. Questo perché gli piace il sale nel sudore. I cani adorano anche leccarsi una mano o una faccia subito dopo aver finito di mangiare: sono grandi squadre di pulizia!

Cosa significa quando un cane ti lecca?

I cuccioli leccano i cani adulti intorno alla bocca in segno di pacificazione, il che significa che non sono minacciosi. Alcuni cuccioli e cani adulti leccheranno anche il viso di un essere umano come un modo per mostrare il loro affetto. I cani che leccano per questo motivo avranno un corpo morbido e rilassato e una coda ondulata.

La leccata di pacificazione può anche provenire da uno stato di fatica. I cani che non vogliono interagire possono leccarsi le labbra, muovere la lingua o leccarsi la bocca. Questi cani avranno una postura del corpo rigida, saranno bassi al suolo e avranno una coda nascosta. Si allontaneranno rapidamente dopo aver leccato.

Cosa significa quando i cani ti leccano compulsivamente? Leccare compulsivamente è spesso un segno di qualcosa di medico in corso. I cani che ti leccano ossessivamente in un punto possono soffrire di una serie di cose, come allergie, punti caldi o ansia. Se assisti a questo comportamento, è d’obbligo una visita dal veterinario.

Ci sono molte ragioni per cui i cani leccano. Imparare di più su come il tuo cane comunica con la sua lingua può approfondire il tuo legame e persino aiutare a prevenire morsi di cane riconoscendo un cane stressato che ha bisogno di essere lasciato solo.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati