Quali colori possono vedere i cani


Quali colori possono vedere i cani?

Anche se i cani non possono godersi l’intero arcobaleno di colori come fanno gli umani, possono vedere alcuni colori come il giallo e il blu, oltre a sfumature di grigio.

Quindi se lo fossi l’hai mai detto i cani possono vedere solo in bianco e neroquesto non è effettivamente vero.

Il i colori che umani e cani vedono è determinato dalle cellule nervose ai loro occhi chiamati coni. Gli esseri umani hanno tre coni che discernono le combinazioni di rosso, verde e blu. I cani hanno solo due coni che identificano le sfumature del blu e del giallo. Questa visione bicolore, o bicromatica, rende i colori percepiti da un cane meno luminosi e vibranti dei nostri.

Tuttavia, il vantaggio per i cani è che in realtà hanno più bastoncelli nelle loro retine di quanto non facciano gli umani. I bastoncini rilevano il movimento e diversi livelli di luce. Questo è il motivo per cui possono vedere meglio con luci più scuree perché spesso vedono piccole creature muoversi che gli umani non notano. I cani usano sia il colore che il livello di luminosità per vedere il mondo che li circonda.

Di che colore dovresti comprare i giocattoli per il tuo cane?

Per aiutare il tuo cane a vedere i suoi giocattoli in modo più chiaro e luminoso, scegli i giocattoli nelle sfumature del blu o del giallo.

Quali colori possono vedere i cani
Acquista giocattoli blu o gialli per il tuo cucciolo poiché i cani possono vedere colori come sfumature di grigio, blu e giallo. © Melissa L Kauffman

Se lanci una palla rossa o un frisbee nel cortile per il tuo cucciolo, avrà difficoltà a trovarlo perché sia l’erba che la palla rossa potrebbero apparirgli grigiastre. Ma se lanci un giocattolo blu o giallo, distinguerà più facilmente i colori.

Da quali colori dovresti stare lontano se il tuo cane è difficile da vedere?

Se il tuo cane ha già problemi di vista, sia per la vecchiaia che per un problema di salute, evita:

  • rosso
  • verde
  • viola
  • arancia
  • rosa

Dando al tuo cane prodotti blu e gialli, adorerà ancora di più quei giocattoli, coperte, casse e lenzuola.

I cani possono vedere la TV?

Sì! I cani non solo possono vedere cosa c’è in TV, ma potrebbero anche divertirsi a guardarlo. Anche se il tuo cane potrebbe non seguire la trama del tuo programma preferito, apprezzerà la luce, il movimento, i colori e i suoni, in particolare la natura e altri versi degli animali.

Alcuni cani possono anche iniziare ad abbaiare quando vedono o sentono un altro cane in TV. Se i cani sullo schermo stressano il tuo cane, evita qualsiasi spettacolo o film con i cani quando il tuo cucciolo è nella stanza.

Quali programmi TV piacciono ai cani?

Sapevi che ci sono programmi TV e servizi di streaming che sono creati solo per i cani? Il più popolare è CANETV. Questa azienda ha creato scientificamente programmi per arricchire l’ambiente del tuo cane ed esporlo a nuovi stimoli. I colori, i movimenti e i suoni sono strategicamente pianificati per i sensi del tuo cane. Puoi anche trovare video su Youtube fatto apposta per i cani da guardare.



Fonte: dogster.com

Ultimi Articoli

Articoli Correlati