Talvolta i nostri amici animali a quattro zampe ci sorprendono e, ultimamente, molti hanno scoperto che tra i loro piatti privilegiati non vi sono soltanto la carne o il pesce, ma i nostri cucciolotti sono molto spesso interessati anche ad alimenti ai cereali.
Una delle novità in quanto a ricette per animali sono le crocchette ai cereali e mela, che possono essere preparate in pochi minuti seguendo alcune utili indicazioni.

 

Gli ingredienti indispensabili sono:

– 150 grammi di farina

– due tazze di corn flakes

– una tazza di fiocchi d’avena

– una mela

– una fetta biscottata (preferibilmente biologica)

– olio di girasole

– latte vegetale

– acqua minerale

 

Procedimento

Per prima cosa bisogna aggiungere tutta la farina in un vassoio e, quindi, dopo aver macinato per bene i fiocchi d’avena aggiungerli gradualmente insieme ai corn flakes. Mentre si aggiungono i cereali occorre mescolare continuamente la farina, alla quale poi va aggiunta anche la fetta biscottata sbriciolata con un p0′ d’acqua: quello che bisogna fare è amalgamare il tutto mescolando continuamente. Una volta che si è amalgamato il tutto, bisogna grattugiare o frullare la mela, aggiungendola alla farina ed insieme ad un altro po’ d’acqua. Dopodichè si versa il latte e l’olio in quantità minime, poiché servono soltanto per ammorbidire tutto il composto, continuando a impastare a mano.

Proseguire così finché non si è raggiunto il giusto equilibrio fra farina e acqua, dove l’intero impasto non è né troppo appiccicoso né troppo liquido. Alla fine si dovrebbe ottenere una palla uniforme e quasi compatta, che andrà stesa su una teglia da forno che, a sua volta, dovrà essere inserita dentro un forno preriscaldato a 180 gradi circa. Per creare con più facilità le crocchette, occorrerebbe tagliare orizzontalmente e verticalmente l’impasto steso, in modo tale che, una volta che il prodotto sarà pronto, si potranno creare le crocchette in maniera più semplice e veloce. La cottura ha una durata di circa venti minuti e, una volta ultimata, si deve lasciare riposare l’impasto per altri dieci minuti.
A questo punto le crocchette per i nostri animali saranno pronte per essere gustate!