Il vostro gatto è stanco di mangiare sempre i soliti piatti? Non ama più il pollo o il tonno? Ecco una buonissima ricetta che gli farà ritornare l’appetito! La crema di gamberetti, una ricetta adatta sia per i palati raffinati sia per quei poveri gatti che purtroppo non possono masticare.

Gli ingredienti necessari per la preparazione di questo piatto sono:
– 50 gr di riso;
– 40 gr di gamberetti (vanno bene sia freschi che surgelati);
– circa 60 ml di latte;
– 10 ml di panna;
– un tuorlo d’uovo,
– due cucchiaini di olio di oliva.

Il procedimento per la preparazione della crema è molto semplice:

il primo passo da effettuare è quello di lessare il riso e cuocere i gamberetti già sgusciati  (altrimenti sgusciarli prima), pulirli eliminando tutto ciò che è superfluo e cuocere i gamberetti a vapore. E’ preferibile utilizzare una pentola combinata, cioè quelle pentole che presentano un ripiano superiore che può essere utilizzato per cuocere a vapore, in modo tale da risparmiare tempo e gas. Naturalmente, per una migliore deglutizione il riso deve essere ben cotto.
Dopo aver cotto a vapore i gamberetti è necessario tagliarli finemente con un coltello, o potrete aiutarvi con la mezzaluna se la ritenete più comoda.
Allo stesso tempo, in un pentolino porre il riso e i gamberetti e ricoprire il tutto con i 60 ml di latte, far cuocere il tutto fino a quando non si è asciugato tutto il latte.Quando la cottura è terminata aggiungere la panna ed il tuorlo d’uovo e mescolare delicatamente fino a che si amalgama il tutto. A questo punto aggiungere i due cucchiaini d’olio di oliva e servire il piatto al vostro gatto, ma non troppo caldo.
Per far si che questo piatto sia completo, potete aggiungere delle gocce di integratore polivitaminico a base di taurina, che è uno degli amminoacidi di origine animale molto importante per una normale funzionalità di organi come il cuore ed il cervello. Questo integratore comunque va aggiunto al termine della cottura, quando la crema si sarà raffreddata.
Il vostro gatto sarà felice di gustare un piatto buono o soprattutto salutare!