L’Italia è decisamente “pet friendly”. Si può facilmente partire per una vacanza in hotel con il proprio animale domestico perché tantissimi alberghi li accettano.

cat-and-dog1Secondo HotelTonight, l’App specializzata nelle prenotazioni alberghiere last minute, 49.7% degli alberghi in Italia accolgono cani e gatti, una percentuale superiore alla media mondiale (37%), europea (40%) e persino degli Stati Uniti (48%), da tempo all’avanguardia in questo tipo di servizi.

HotelTonight ha analizzato i servizi offerti dai suoi oltre 15.000 hotel partner, in Italia e all’estero, per verificare la loro disponibilità ad accogliere ospiti con animali domestici al seguito.

Primato in negativo per il Sud America, in cui viaggiare insieme al proprio animale domestico risulta più difficile: solo il 9.25% degli hotel è in grado di ospitare viaggiatori con animali al seguito.

Ecco la classifica delle città più pet friendly in Italia secondo HotelTonight
1. Torino 75%
2. Milano 69%
3. Bologna 68%
4. Firenze 65%
5. Rimini 58%
6. Verona 58%
7. Sorrento 55%
8. Napoli 53%
9. Venezia 53%
10. Roma 41%

In Italia moltissimi degli hotel su cui è stata condotta l’indagine non applicano tariffe aggiuntive agli ospiti con animali al seguito. Ma quando le prevedono, non superano, in media, i 16.96 € a notte.

“Partire con il proprio animale domestico non deve essere uno stress, neanche se la partenza è last minute. In media, il 45% degli hotel che giornalmente si trovano sulla nostra app ospita anche i viaggiatori con animali al seguito, una percentuale che rende davvero facile la partenza per ogni tipo di famiglia” spiega Luca Parducci, country manager di HotelTonight per l’Italia.