I video di gatti e cetrioli sono stati virali sul web tutta la settimana. Mentre alcuni gatti ignorano del tutto il cetriolo, altri saltano in aria appena si accorgono della sua presenza.

Gli esperti sconsigliano di mettere il cetriolo vicino al gatto. Dal punto di vista del benessere dei gatti, non è una buona idea.

A spiegare perché i gatti sono così terrorizzati dai cetrioli, è Jill Goldman, esperta in comportamento animale che lavora nella California del Sud. In un articolo firmato da Brian Clark Howard su National Geographic, Goldman spiega come le bestiole potrebbero scambiare il cetriolo per un serpente e scattare sulla difensiva.

“La reazione istintiva del gatto è quella di scappare il più rapidamente possibile, per poi studiare la situazione da lontano”, spiega Goldman. Ed ecco il perché di tutti quei felini che balzano via nei video che abbiamo visto. Il fatto che i cetrioli siano stati posizionati nei pressi delle ciotole contribuisce a confondere i gatti, aggiunge Pam Johnson-Bennett, autrice di Think Like a Cat, perché spesso associano quell’area a un luogo protetto e sicuro. “È uno scherzo crudele nei loro confronti”, aggiunge.