La XII Edizione del Gatto Nero Day si svolgerà domenica 22 novembre.

XII-giornata-del-gatto-nero-aidaaLa giornata è promossa dall’Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente (AIDAA) nata dodici anni fa per combattere le superstizioni e per promuovere la figura del gatto nero.

Nel corso di questi anni è andata crescendo la consapevolezza della tutela del gatto nero e si sono ridotte di molte le sparizioni dei gatti neri durante il corso dell’anno.

Ma ciò non toglie che la superstizione secondo cui il gatto nero porta sfortuna è sempre presente nell’immaginario collettivo. A questo si unisce anche il fatto che sono ancora molti i gatti rapiti destinati sia ai sacrifici rituali che a essere trasformati in pelliccia.

“Quest’anno AIDAA celebrerà la festa del gatto nero realizzando un albo dei gatti neri italiani – dice Lorenzo Croce presidente di AIDAA – un atto simbolico che servirà a dare ulteriore slancio alla cultura della salvaguardia di questo bellissimo felino neromantato”.

Quest’anno a rendere ancora più importante la giornata ci ha pensato l’agenzia leccese ErisCom ed il gatto Cacao fotomodella del manifesto della celebrazione del gatto nero day.