L’Enpa, l’ente nazionale per la protezione animali, ha lanciato una petizione chiedendo al Ministro della Salute Beatrice Lorenzin chiedendo i farmaci generici anche per gli animali domestici.

Veterinaria-ENPALa petizione fa notare che curare gli animali da compagnia è diventato un costo insostenibile per le famiglie italiane, già duramente provate dalla crisi e da un carico fiscale estremamente oneroso.

Secondo la normativa in vigore, i veterinari non possano prescrivere ai loro pazienti animali farmaci per uso umano nel caso in cui siano disponibili medicinali veterinari – più costosi – con le stesse indicazioni terapeutiche.

“Condividiamo la necessità di garantire maggiore sicurezza ai pazienti animali, ma non comprendiamo il motivo per cui nel nostro Paese i farmaci veterinari abbiano costi così esorbitanti, che riteniamo ingiustificati – dice la petizione – Per questo chiediamo al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, che venga resa obbligatoria la prescrizione medica del principio attivo, piuttosto che la marca del medicinale, anche per i medicinali destinati all’uso animale.”

Clicca qui per firmare la petizione