I volontari della Lega Nazionale per la Difesa del Cane di Putignano (BA) chiedono aiuto per sistemare il rifugio distrutto da un incendio.

cane-abbandonatoNel pomeriggio di lunedì 27 luglio un terribile incendio di origine dolosa è divampato nel campo dove ha sede il Rifugio gestito da Lega Nazionale per la Difesa del Cane.

I volontari sono riusciti a mettere in salvo tutti i cani presenti sul posto e, grazie al tempestivo intervento dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, si è potuto scongiurare il peggio.

Purtroppo le fiamme hanno distrutto tutto ciò che c’era sull’ex campo ora adibito a canile, comprese le cisterne per l’acqua che i volontari avevano ricomprato poche settimane fa dopo aver subito un atto vandalico che aveva reso inutilizzabili quelle precedenti.

I volontari di LNDC hanno sporto denuncia e si sono subito dati da fare per cercare di ripristinare la funzionalità del rifugio che ospitava anche i tanti cani abbandonati durante una stagione estiva non ancora terminata.

La situazione è veramente disperata e la Sezione pugliese ha bisogno dell’aiuto di tutti per riparare e sostituire i materiali danneggiati e ricostituire le scorte di cibo andate distrutte.

“Purtroppo il vergognoso fenomeno dell’abbandono di animali in questa nostra splendida terra è sempre più vivo e presente e le storie di maltrattamenti sono all’ordine del giorno come gli atti vandalici” spiega Irene Troilo presidente di LNDC Putignano. ”Gli animali vengono ritrovati in sacchetti di plastica e scatole di cartone. Ai bordi delle strade, nelle fabbriche in disuso. Animali di ogni età e razza, protagonisti di storie di ordinario egoismo. Noi comunque non ci arrenderemo mai. La consolazione è vedere quante persone amano gli animali, impegnandosi spesso anche in prima persona e aiutandoci a risolvere i danni fatti da altri”.

Chi è del posto può anche portare direttamente cibo, cucce o altro materiale indicato dai volontari: “Confidiamo nella solidarietà di tutti gli amanti degli animali affinché i volontari non si sentano soli e ringraziamo in anticipo tutti quelli che vorranno e potranno donare anche pochi euro” conclude LNDC.

Per maggiori informazioni potete contattare:
LNDC Putignano (Irene Troilo) 347 92 32 842 – [email protected]
Segreteria Nazionale LNDC: 02.26116502 – [email protected]

Per chi volesse dare anche un piccolo aiuto al rifugio di Putignano e a suoi cani sfortunati, a questo link: http://www.legadelcane.org/donazioni/ tutti i riferimenti: la causale per la donazione è Incendio Rifugio Putignano.