La diarrea può rappresentare un rischio abbastanza serio quando colpisce animali di piccola taglia come il porcellino d’India. Il rischio di disidratazione è molto alto ed occorre agire tempestivamente per riportare il suo stato di idratazione a livelli normali.

 

Quali sono le cause? La diarrea nel porcellino d’India si presenta spesso come un sintomo di uno stato patologico secondario, come una malattia, un’infezione o una dieta scorretta. Solitamente è colpa è di qualche infezione da batteri, virus, ma può essere causata anche da parassiti intestinali. Un’alimentazione scorretta a base di cereali, zuccheri solubili o scarse fibre è spesso responsabile della diarrea, in quanto può alterare la flora batterica intestinale preesistente.

I sintomi? I porcellini d’India con la diarrea presentano sintomi quali: feci acquose, disidratazione, perdita di appetito, letargo, un aspetto depresso probabilmente dovuto a dolori alla pancia e nei casi più gravi un abbassamento della temperatura corporea.

Nonostante i sintomi tipici della diarrea nel porcellino d’ India, sarà il veterinario a confermare la diagnosi di diarrea completando con gli esami del sangue e delle feci.

Cosa prevede il trattamento? È opportuno che il porcellino d’India assuma una giusta quantità di liquidi: è bene che l’animale abbia sempre a disposizione acqua fresca e pulita. Nel caso in cui il piccolo amico rifiuti di bere, sarà compito del veterinario fornirgli ulteriori fluidi per via endovenosa. Solo quando è strettamente necessario occorre impiegare degli antibiotici dal momento che il loro uso potrebbe peggiorare lo squilibrio dei batteri nel tratto digestivo.

Per evitare episodi di diarrea, occorre agire in termini di prevenzione, garantendo al porcellino d’India una dieta equilibrata e soprattutto l’igiene e la pulizia dell’ambiente in cui vive. Soprattutto nella stagione estiva, è bene togliere gli avanzi di cibo fresco dalla sua portata, dal momento che potrebbero marcire e provocare disturbi al suo sistema gastro-intestinale.

 

Ilaria Giovani