Come tanti altri animali, anche i criceti hanno bisogno di tante cure per stare bene e poter sfogare i propri istinti da roditore. Il criceto è un animaletto iperattivo e ha bisogno di stare sempre in piena attività con giochi adatti a lui per poter rispondere pienamente al suo istinto naturale di sopravvivenza.

In natura il criceto è abituato a procurarsi il cibo, a difendersi dai nemici e a costruirsi il proprio nido. Ricreare il suo habitat naturale può sicuramente aiutarlo a rispondere alle proprie esigenze fisiologiche.

In molti negozi di animali ben attrezzati potrete trovare numerosi accessori per la gabbietta del criceto e tanti simpatici giochi per intrattenere il nostro piccolo e simpatico roditore.

L’attrazione più amata dai criceti è la ruota, risulta quasi essere un oggetto indispensabile nella loro gabbietta. La ruota la potete trovare in due materiali diversi: in ferro e in plastica. Quella consigliata è quella in plastica con scalini rialzati che permettono al criceto di correre liberamente senza il rischio di ferirsi le zampette.
Ma oltre ad essere meno pericolosa è anche molto più comoda di quelle in ferro, poiché la si può facilmente ripulire dallo sporco e inoltre quando il criceto inizia a correre è molto silenziosa e potremo così dormire serenamente senza il rischio di poter essere svegliati dai nostri animaletti che amano essere in piena attività soprattutto di notte.

Un altro giochino simile alla ruota è la palla di plastica, questa si usa fuori dalla gabbietta e consente al criceto di muoversi dentro di essa ed esplorare l’ambiente esterno curiosando intorno.

Un altro accessorio davvero molto amato dai piccoli roditori, invece, è rappresentato dai tubi in plastica che si possono sia utilizzare all’esterno della gabbietta che essere applicati all’interno in modo che il criceto possa sentirsi libero di divertirsi quando più gli pare.
I criceti amano davvero tantissimo infilarsi in spazi stretti e questi tubi consentono al criceto di infilarsi in questi intrigati labirinti sentendosi come nel loro spazio naturale.
Esistono davvero tantissime gabbie in commercio con appositi accessori divertenti e particolari.

Se invece si vuole iniziare a provare qualcosa simile al tubo, si può sempre optare per un metodo fai da te utilizzando rotoli di carta igienica e creare un piccolo labirinto personalizzato e vedere il criceto inizialmente come reagisce.

Inoltre ai criceti piace molto scavare e la sabbia sembra essere davvero una scelta importante per farlo sentire a suo agio per soddisfare i suoi istinti.
Un altra possibilità è quella di mettere un po’ di ovatta o fieno nella sua cuccetta, vedrete che prima di addormentarsi l’avrà sistemata come meglio preferisce.

Insomma tantissimi sono gli accessori e i giochi per intrattenere il vostro piccolo roditore, ora non resta che divertirvi insieme a lui!