Grazie alle nuove tecnologie e all’interesse crescente per lo sviluppo di prodotti a basso impatto ambientale sono nate le gabbie ecosostenibili per criceti, adatte ad ospitare i piccoli animaletti in pieno confort e sicurezza.

 

Il fondo di queste gabbiette è realizzato con un materiale del tutto originale, formato da un impasto a base di plastica e truciolato sottile, ottenuto dal legno riciclato proveniente esclusivamente da foreste gestite in maniera responsabile. In tali foreste si pianifica accuratamente il taglio degli alberi e il successivo ripristino dell’area con altre piante atte a produrre ancora legname utile.

Questo nuovo materiale eterogeneo ha preso il nome di Plasticwood e si prevede che in futuro possa avere grandi possibilità di applicazione in vari settori dell’industria, nonché nella normale vita quotidiana. Plasticwood riduce notevolmente la quantità di materiali non riciclabili immessi nell’ambiente una volta che la gabbietta non è più utilizzabile e consente uno smaltimento rapido e a basso impatto ambientale.

 

Le gabbiette ecosostenibili garantiscono ai criceti una vita all’interno di un ambiente ideale, confortevole e altamente igienico; tutti i materiali di costruzione vengono trattati con appositi prodotti non nocivi, atti ad impedire lo sviluppo di batteri e funghi dannosi per la sua delicata salute.
In linea di massima vengono commercializzate già accessoriate, con tutta una serie di attrezzature molto gradite ai piccoli roditori da compagnia. Si va dalla classica ruota rigorosamente realizzata in legno riciclato ed ecologico alla ciotola adatta a contenere alimenti secchi come i semi di girasole.
C’è però la necessità di acquistare un’altra ciotola per l’acqua, spesso non fornita, e qualche altro gioco da inserire nella maniera più opportuna dentro la gabbietta per incuriosire la bestiola e fargli passare le giornate nel modo più piacevole ed attivo possibile.
Gli animali chiusi costantemente fra le quattro grate hanno infattu un estremo bisogno di stimoli e diversivi per trascorrere il tempo e non annoiarsi ed intristirsi eccessivamente.