Avete appena acquistato un criceto, magari per i vostri bambini, e state attrezzando la sua gabbietta con alimenti e giochi per la sua attività.

Innanzitutto occorre sapere che il criceto è tendenzialmente un animale notturno e, se durante il giorno ozia pigramente nella sua tana o in un angolo della gabbia, di notte lo sentirete correre sulla ruota o trafficare con cibo e materiale in giro per lo spazio a lui destinato.

Per rendergli la vita più attiva e quindi piacevole, è bene preparargli un ambiente confortevole e pieno di giochi compatibilmente con lo spazio a disposizione.

Nella sua gabbietta non devono assolutamente mai mancare una tana in cui farà scorta del cibo e si ritirerà nei momenti di sonno, una vaschetta per la sua pulizia e acqua.

A livello di gioco, oltre alla classica ruota dove passerà la maggior parte del suo tempo camminando e correndo a gran velocità, sono interessanti anche i tubi in plastica che creano una sorta di percorso all’interno delle sbarre.

Se la gabbia è troppo piccola, questi tubi vi permettono addirittura di collegarla ad un’altra struttura senza che il criceto debba uscire dalle sbarre.

Molti, volendo risparmiare sulle spese dei tubi, acquistabili nei negozi per animali, ne costruiscono alcuni assemblando tubi di cartone come quelli della carta igienica; potrebbe essere un’idea interessante se non fosse che, dopo poco tempo, il criceto li avrà disfati con i suoi denti aguzzi.

In commercio ci sono poi delle piccole tane ricavate da noci di cocco dentro le quali il roditore di famiglia si sbizzarrirà a giocare, oppure dei veri e propri percorsi “agility” a lui dedicati composti da scalette, piccole piattaforme, cordicelle e assi.

Se vi rendete conto che la gabbietta è particolarmente vuota ed il criceto tende a passare il tempo a rosicchiare le sbarre per tentare la fuga, significa che si annoia e cerca un’attività alternativa.

Potete quindi farlo uscire dal suo ambiente per fargli esplorare la zona circostante ma, se non vi piace l’idea di vederlo in giro, esistono delle palline di plastica dentro le quali il simpatico animaletto si divertirà a rotolare in cerca di nuove avventure.