A tutti sono noti i benefici della cucina vegetale e nel dettaglio vegana, un tipo di gastronomia che esclude dall’alimentazione qualsiasi prodotto di tipo animale. Per la serie “non tutti sanno che”, anche i nostri amici a quattro zampe possono godere di questi benefici. L’associazione di animalisti americani, la PeTA, ha infatti posto l’accento sugli effetti benefici di una dieta vegana.

 

Prima ancora di spiegare le ricette, è molto importante tenere a mente alcune indicazioni di ordine nutrizionale e per i nostri cuccioli, ovviamente, ci vuole un’accortezza maggiore. Per questa ragione è comunque consigliato un incontro con il veterinario, o ancora meglio con un nutrizionista, nel momento in cui si decide di cambiare dieta al proprio pet.

 

Per deliziare il palato del vostro animale domestico, senza intaccare la sua salute, potrete preparare delle gustose crocchette cereali-mela. Mano ai fornelli.

 

Ingredienti

– 150 g di farina (0 1 tazza di fiocchi d’avena)

– 2 tazze di corn flakes

– 1 mela

– 1 fetta biscottata bio

– olio di girasole

– latte vegetale

– acqua

 

Preparazione

Macinate i conrflakes e i fiocchi d’avena, dopodiché aggiungete il tutto nella terrina insieme alla farina. Mentre mescolate per bene il preparato, aggiungete 1 fetta di mela e 1 goccia d’acqua, per rendere il tutto più cremoso. In seguito, aggiungere due dosi minime di latte e olio di girasole. Se l’impasto così ottenuto è troppo appiccicoso allora bisogna aggiungere altra farina. Lavorate a mano l’impasto fino ad ottenere una palla il più possibile uniforme e compatta. Una volta steso, preparate la teglia e la carta forno. Impostate la temperatura a 180° e lasciate il tutto per 30 minuti, di cui gli ultimi dieci a forno spento.

 

Anche il riso è un alimento particolarmente indicato per le sue qualità nutrizionali.

Per questa ricetta gli ingredienti sono:

– riso

– cipolla

– aglio senza anima (ossia la parte verde al centro dello spicchio)

– verdura a vostro piacimento

– pochissimo sale, soia granulare

– olio di semi di lino

– brodo granulare casalingo.

 

Preparazione

Iniziamo con la reidratazione della soia nel brodo vegetale. L’importante che l’acqua si insaporisca di cipolla e d’aglio, il cui apporto è davvero utile alla salute del nostro cane. Una volta spento il fuoco mettete la soia in una pentola senza farla scolare.
Preparate un piccolo soffritto a base di olio e pezzettoni di cipolla e aggiungetelo al riso. In seguito versare la soia con tutto il suo sugo sul riso e lasciarla attecchire fin quando il riso non avrà raggiunto la cottura ideale (40 minuti). Quando l’acqua si sarà asciugata ed il riso sarà pronto, togliete la cipolla e fatelo scolare per un bel po’ così da eliminare tutto l’amido espulso dal riso. Una volta messo nella ciotola, condite il tutto con l’olio di semi di lino, alimento ricco di proteine omega 3 e vitamine.

Si tratta di un piatto molto gustoso ed è soprattutto un utile sostituivo del pesce.