I cani, soprattutto in estate, hanno la tendenza a mangiare meno a causa delle alte temperature che gli procurano molti fastidi. Per stimolare il loro appetito è possibile preparare di tanto in tanto un piatto sfizioso leggero ma completo che li stuzzichi.

 

Le crocchette di segale e tonno sono un piatto delizioso che ingolosirà il palato del vostro cucciolone.

 

Ingredienti

– 200 g di farina 00;

– 200 g di farina di segale;

– 2 scatole di tonno al naturale;

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– Un uovo fresco;

– Acqua.

 

 

Preparazione

Setacciare in una ciotola la farina bianca e quella di segale su una spianatoia. Creare un “mucchietto” con al centro un foro all’interno del quale mettere l’uovo ed aggiungere mezzo bicchiere d’acqua. Impastare con le mani fino ad ottenere un composto dall’aspetto omogeneo.
Aprire le scatolette di tonno e travasare il pesce in un colino a maglie strette, in modo da poterlo sciacquare sotto l’acqua corrente per togliere tutta la salinità in eccesso lasciata dalla salamoia. Sgocciolarlo ed unirlo al composto, aggiungendo due cucchiaini di olio extravergine d’oliva e impastando nuovamente il tutto per sei o sette minuti.
Ricoprire il preparato con una pellicola trasparente e riporlo in frigorifero per circa mezz’ora. Dopo questo passaggio, stenderlo fino a formare una sfoglia alta circa mezzo centimetro con l’aiuto di un mattarello.
Con una formina per i biscotti ricavare delle crocchette fino ad esaurire tutto l’impasto.

Adagiare le crocchette sopra una placca da forno imburrata e cuocerle in forno già caldo a 180°C per una trentina di minuti, quindi lasciarle raffreddare. Ora le crocchette di segale e tonno sono pronte per essere servite al cucciolone!