Col passare degli anni, l’appetito del gatto può essere difficile da soddisfare. Quando ciò non fosse conseguenza di una patologia o di particolari cambiamenti fisiologici, si tratta di una forma di inappetenza molto comune nel micio anziano, dovuta ad una semplice difficoltà di masticazione.

 

In questo caso, di solito, è sufficiente sostituire il cibo secco con mousse e patè umidi : oggi in commercio ne esistono tanti tipi, in una grande varietà di gusti e formulazioni in grado di soddisfare tutte le esigenze e tutti i tipi di palato, anche il più raffinato. Ma se il vostro micio non dovesse sentirsi invogliato neanche dalla più appetitosa delle scatolette o se preferite preparare il suo cibo con le vostre mani, scegliendo personalmente gli ingredienti, potete puntare su ricette sane, gustose e facili da realizzare. Come la crema di pollo, sempre molto apprezzata dai nostri piccoli felini. Vediamo insieme come prepararla.

 

Ingredienti

– 70 gr di pollo
– una tazza di acqua
– 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato

 

Preparazione

Disossate la carne di pollo e tritatela molto finemente (ancora meglio se con l’aiuto di un mixer o di un robot da cucina). Versate l’acqua della tazza in un pentolino e portatela ad ebollizione senza l’aggiunta di sale.
Abbassate la fiamma al minimo e versate la carne nell’acqua in ebollizione, mescolate per qualche secondo e spegnete il fuoco. Unite piano piano il formaggio grana grattugiato e mescolate bene fino ad ottenere una pappa dalla consistenza cremosa. Nel caso in cui la crema risultasse ancora troppo liquida, unite un altro po’ di formaggio grana fino a raggiungere la consistenza desiderata. Lasciate intiepidire la crema prima di servirla al vostro micio. Questa razione può bastare per due pasti, quindi potete servire la prima metà subito e mettere il resto in frigorifero, dove si conserva bene per due o tre giorni circa. Può essere una buona idea preparare più monoporzioni in una sola volta e conservarle in frigo per averle sempre pronte: prima però accertatevi che il gatto la trovi effettivamente di suo gradimento.