Un’ alimentazione corretta ed equilibrata costituisce la base di una buona salute e può incidere sul benessere psicofisico dell’organismo. Per questo motivo anche il vostro gatto necessita di un regime alimentare sano e diversificato, che tenga conto del peso, dell’età e dello stato fisiologico del momento e che gli fornisca il corretto apporto di proteine, vitamine, minerali e fibre.

 

Preparare in casa un pasto completo ed economico per il vostro amico a quattro zampe è facile e veloce. Il gatto è un animale carnivoro che predilige cibarsi di carne e pesce; tuttavia per favorirne lo sviluppo è necessario integrare l’alimentazione a base di carne e pesce con sostanze complementari quali le verdure lessate. Nel caso in cui scegliate di preparare personalmente il pasto per il vostro gatto è preferibile la somministrazione di carni bianche come il pollo, il tacchino e il coniglio che si caratterizzano per l’elevata digeribilità. Il nutrimento ideale è costituito da una combinazione di verdure cotte e carne bianca, o in alternativa pesce.

 

Ingredienti

– 100-120 grammi di carne bianca

– 50 grammi di verdure

 

Preparazione

Basta frullare la carne bianca cotta con i 50 grammi di verdure fino ad ottenere un composto omogeneo, della consistenza di un paté. Se invece il vostro gatto beve poca acqua, potrete ovviare al problema bollendo del pollo, del tacchino o del coniglio con una carota , frullando il tutto e diluendo il composto ottenuto con dell’acqua di cottura. Infine, per soddisfare anche i palati più raffinati, basterà lessare la carne bianca con del riso, dei piselli o delle zucchine e frullare il tutto fino ad ottenere una purea omogenea.