Spesso il cibo per cani in scatola o barattolo non è il cibo ideale che il proprio amico a quattro zampe desidera: potrebbero infatti esserci alcuni elementi che in un qualche modo potrebbero danneggiare la sua salute. Ecco quindi come preparare delle ottime polpettine di carne fatte in casa per l’amato Fido per accontentarlo.

 

 

 

 

Ingredienti (per circa tre porzioni)

– tre fettine di carne di manzo

– pane grattugiato quanto basta

– due uova

– brodo

– sale quanto basta

 

Durata della preparazione delle polpettine: circa un quarto d’ora

Difficoltà nella preparazione: facile

 

Procedimento

Il primo passaggio da compiere è mettere a bollire il manzo in un recipiente con sola acqua bollente: una volta che le fettine di carne sono cotte dovranno essere scolate e frullate assieme, senza aggiungere alcun ingrediente; una volta che queste diventano impasto, lasciatelo riposare per qualche minuto, in maniera tale che si raffreddi.
Contemporaneamente, sarà necessario iniziare a preparare il brodo, dove le polpette verranno cotte: è consigliata la preparazione di un brodo leggero, in maniera tale che non diventi indigesto per il cane. Durante la cottura aggiungere un pizzico di sale. Mentre il brodo cuoce è opportuno fare delle piccole palline con l’impasto frullato del manzo, bagnarlo nelle uova (che dovranno essere sbattute) e poi impanare nel pane grattugiato.
Terminata l’impanatura delle polpette, queste dovranno esser poste nel brodo, ormai bollente; dopodiché lasciare cuocere per circa un quarto d’ora per poi toglierle dal fuoco non appena queste sono diventate dorate.
Dopo la cottura delle polpette, dividerle in porzioni, lasciare raffreddare e servire al cane come pasto.

Le polpette eventualmente avanzate possono benissimo essere riposte in frigorifero, pronte ad esser consumate una volta riscaldate.