I cani in estate soffrono molto le alte temperature, soprattutto se hanno un pelo lungo e folto.

 

Per fargli sopportare meglio la canicola, possiamo offrirgli di tanto in tanto dei gustosi ghiaccioli frullati fatti in casa con ingredienti genuini.

 

 

 

 

Ingredienti (per un cane di media taglia)

– Mezzo litro di succo di frutta;

– Una banana molto matura;

– Un vasetto di yogurt naturale intero;

 

Consigli

Scegliere prodotti freschi e naturali, perché forniscono un buon apporto di liquidi, sali minerali preziosi e vitamine ai nostri fedeli amici senza appesantirli. Per ottenere mezzo litro di succo di frutta l’ideale sarebbe centrifugare frutta di stagione come la pesca, il melone o l’anguria; in alternativa optare per i succhi di frutta normalmente disponibili nei supermercati (tra questi scegliere però quelli che contengono esclusivamente succo puro, cioè senza l’aggiunta di zuccheri).

 

Preparazione

Sbucciare la banana molto matura, metterla in una ciotola e schiacciarla con i rebbi di una forchetta. Aggiungere il mezzo vasetto di yogurt naturale intero e mescolare gli ingredienti. Dopodiché versare il succo di frutta.
Amalgamare il tutto e versare il composto negli stampini (vanno benissimo quelli utilizzati solitamente per formare i cubetti di ghiaccio).
Riporre le vaschette nel congelatore e lasciarle raffreddare almeno per cinque ore. Appena i cubetti saranno ghiacciati potete darli al cucciolone di casa come delizioso spuntino rinfrescante.
Se il cane è di grande taglia aumentare le dosi di partenza.
Ovviamente si può sostituire la banana con altra frutta di stagione per variare il gusto dei ghiaccioli e di conseguenza la tipologia di sali minerali contenuti.