Quando si parla di mangiare sano si tende spesso a pensare esclusivamente alla nutrizione umana. Anche i nostri animali da compagnia possono beneficiare invece di una dieta sana e, perché no, gustosa. In questo articolo vedremo come preparare i biscotti al formaggio e aglio per i nostri amici a quattro zampe.

 

I biscotti al formaggio e aglio sono una ricetta semplicissima, che richiede poco tempo, pochi ingredienti e soprattutto una preparazione alla portata di chiunque.

 

Ingredienti

– Una tazza di farina d’avena o integrale
– Una tazza di parmigiano grattugiato
– Un cucchiaio di aglio in polvere
– Mezza tazza di latte
– Un cucchiaio di burro (l’olio d’oliva va altrettanto bene)

 

Preparazione

Accendere il forno a 180° e lasciarlo riscaldare. Mettere la farina d’avena (o la farina integrale) nella terrina insieme al parmigiano e all’aglio e mescolare bene il tutto. Unire il burro (o l’olio d’oliva) all’impasto. Amalgamare fino a formare una “pappa” consistente. A questo punto si può distendere la pasta sul tavolo e procedere a tagliarla usando delle formine. Se non abbiamo degli stampini a disposizione possiamo tranquillamente svolgere la stessa procedura a mano, creando dei simpatici biscottini a forma di osso. Bisogna ora inserire i biscotti nel forno riscaldato. La cottura non dovrebbe richiedere più di 15 minuti, al termine dei quali i biscottini dovrebbero apparire leggermente dorati. Una volta tirati fuori dal forno, è meglio lasciarli raffreddare prima di darli da mangiare al nostro cane, che a questo punto starà già scodinzolando affamato! Dovrà attendere però ancora un pochino, infatti i biscotti vanno serviti preferibilmente solo due ore dopo.

 

I biscotti al formaggio e aglio sono un ottimo modo per variare la dieta del nostro cane. Una ricetta fatta in casa semplice, sana e gustosa che il nostro animale apprezzerà sicuramente!