Sempre più persone decidono di installare un acquario in casa. Oltre che di una passione per gli amanti dei pesci, infatti, si tratta spesso di un elemento di design che conferisce all’ambiente un’eleganza ed uno stile particolare. Tuttavia, per essere sempre a posto, un acquario va curato nel modo giusto.

 

La pulizia di un acquario è fondamentale per mantenerlo lucido e funzionante, ma anche per garantire agli amici pesci un ambiente salutare in cui vivere. Si tratta di un’operazione delicata, ma difficoltosa solo per chi è alle prime armi: col tempo, infatti, i gesti diventano facili e automatici. La prima regola da seguire è non cambiare in una volta sola tutta l’acqua, poiché si priverebbero i pesci dell’habitat in cui hanno vissuto fino allora, mettendo in serio pericolo la loro salute: il cambio climatico sarebbe infatti troppo brusco e verrebbero completamente rimossi i microrganismi che riproducono in parte il biotopo naturale.

 

I pesci rossi vanno dunque tenuti in acquari con filtri predisposti per la depurazione dell’acqua; anche con questo assetto però, di tanto in tanto, sono necessari un ricambio ed una pulizia completa. E’ consigliabile per questo rimuovere delicatamente i pesci assieme ad una buona parte dell’acqua in cui vivono:dopo averli depositati al sicuro in una bacinella capiente e pulita, potrete procedere ad un lavaggio accurato dell’acquario senza l’uso di detergenti, poiché i residui tossici permangono sulle superfici anche dopo un accurato risciacquo.

 

Se presenti, gli elementi di decoro sottomarino (piante finte, massi e sassolini) vanno sciacquati e lasciati asciugare mentre si procede al risciacquo dell’intera struttura, filtri compresi. Quando l’operazione sarà terminata e si dovrà riempire nuovamente l’acquario, è importante che questo lavoro venga effettuato utilizzando acqua a temperatura ambiente, quindi né troppo fredda né troppo calda; dopodiché i pesci potranno tornare nell’acquario, sempre accompagnati però dall’acqua in cui sono stati fino a quel momento. Il ricambio completo dell’acqua avverrà nei giorni seguenti grazie ai filtri.