SWISS airlines permette agli animali domestii di viaggiare su tutta la rete di linee, in cabina oppure nel bagagliaio dell’aeroplano. Per il trasporto di un animale si deve pagare un determinato supplemento. Per le tariffe relative al trasporto di animali in cabina o nel bagagliaio consultare https://www.swiss.com/web/IT/services/before_flight/Pages/animals.aspx .

 

Le condizioni di trasporto generali dei vettori aerei aderenti alla IATA non prevedono deroghe a questa norma. Pertanto l’animale che si porta con sé in cabina viene sì tassato come bagaglio a mano, ma si deve comunque pagare la tariffa per il suo trasporto indipendentemente dalla quantità di bagaglio che si porta personalmente con sé.

 

In cabina sono ammessi:
Cani, gatti e animali per protezione e d’aiuto, come ad esempio cani guida per persone con difetti della vista.

 

Per poter viaggiare in cabina, gli animali devono:

– Avere un contenitore in materiale morbido: l’animale domestico deve essere trasportato in un apposito contenitore di materiale morbido, pulito, a prova di rottura e antigraffio (lunghezza + larghezza + altezza = max. 118 cm).

– Gli animali da compagnia devono stare completamente all’interno del trasportino (incluse testa e coda) per l’intera durata del volo.

– L’animale deve avere a disposizione uno spazio sufficiente nel contenitore; non può circolare liberamente a bordo.

– Il contenitore dovrà rimanere sotto al sedile per l’intera durata del viaggio.

– Il peso dell’animale sommato a quello del contenitore non deve superare gli 8 chilogrammi.

– L’animale deve essere pulito, sano, innocuo, inodore, non deve essere gravido e non deve infastidire i passeggeri.

Nota: In First e Business Class, viaggiando con gli Airbus 330/340, a causa della disposizione dei posti, non è possibile posizionare l’animale domestico sotto il proprio sedile. In questo caso, al decollo o all’atterraggio, è previsto che l’animale domestico venga posizionato nel guardaroba, nel vano bagagli oppure eventualmente sotto un sedile in Economy Class.

– I cani con funzione di protezione o guida non hanno limitazioni di dimensioni o peso e possono essere trasportati in cabina gratuitamente e senza contenitore.

– Sui voli verso i seguenti paesi non è possibile trasportare animali né come bagaglio in cabina né come bagaglio consegnato: Irlanda, Gran Bretagna, Kenya, Sudafrica, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti. Verso questi paesi gli animali possono essere trasportati solo come carico.

 

Su Swiss possono anche viaggiare nel bagagliaio. La temperatura e la pressione dell’aria sono simili a quelle della cabina. Non è possibile effettuare visite all’animale domestico durante il volo. SWISS permette di effettuare il check-in con l’animale domestico e fornisce tutte le informazioni relative a prenotazione, spese e procedura per il check-in dell’animale.

 

Per poter viaggiare nel bagagliaio, gli animali devono:

– Essere puliti, sani, innocui, inodore.

– Non devono essere gravidi.

– Essere tenuti in una cuccia adatta oppure in una gabbia (Pet Pack), con cibo ed acqua a sufficienza per tutta la durata del viaggio.
(presentarsi allo sportello del check-in 60 minuti prima dell’ultimo orario possibile per il check-in)
Sui voli verso i seguenti paesi non è possibile trasportare animali né come bagaglio in cabina né come bagaglio consegnato: Irlanda, Gran Bretagna, Kenya, Sudafrica, Hong Kong ed Emirati Arabi Uniti.
Verso questi paesi gli animali possono essere trasportati solo come carico.

 

(Fonte: www.swiss.com/web/IT)

 

 

IO NON TI ABBANDONO – Pets Paradise ci mette le zampe 

Un sentito grazie dalla redazione di Pets Paradise

#ionontiabbandono