Ulisse, un gatto soriano, è la nuova star del film “A proposito di Davis, diretto dai fratelli Cohen. Il soriano rosso accompagna nella recitazione il protagonista folksinger Llewyn Davis, interpretato dall’attore Oscar Isaac.

Il film è ambientato nella New York degli anni ’60 e la storia narrata sembra ruotare casualmente attorno al gatto soriano, lasciato inavvertitamente libero di girare per la Grande Mela dal giovane Davis.

 

Pepper primo gatto del cinema
Pepper, il primo gatto star del Cinema

Probabilmente Ulisse diventerà una nuova icona a quattro zampe del cinema e della televisione come i già celebri Sfigatto, il gatto della spia in pensione interpretato da Robert De Niro della trilogia “Ti presento i miei”, oppure Orangey, il micio protagonista di “Colazione da Tiffany” premiato più volte con in il “Patsy Award“, (Picture Animal Top Star of The Year), ovvero con l’Oscar che dal 1951 è dedicato agli attori a quattro zampe. Il primo vincitore di questo stravagante riconoscimento fu il “mulo parlante” Francis, protagonista di sette commedie degli anni ’50.

 

Il primo gatto star del Grande Schermo fu Pepper, protagonista del cinema muto negli anni ’20 che affiancò attori famosi, fra i quali il celebre Charlie Chaplin.

 

Non si sa ancora se Ulisse riceverà la nomination per l’ambito premio, ma di certo il gatto soriano dei fratelli Cohen ha tutte le carte in regola per entrare nella “Hall of Fame” degli animali del cinema!

 

 

 

 

Samuele Tramontano