Grazie ai recenti progessi ottenuti sui test genetici, già oggi è possibile effettuare un test del DNA per i gatti. Infatti aziende farmaceutiche e cliniche veterinarie mettono a disposizione un tool adatto ad individuare i geni del nostro felino e potere così rivelare la discendenza dei gatti di razza, riconoscere problemi di salute trasmissibili geneticamente, ecc.
Nella pratica questo test è molto semplice da eseguire. Per prima cosa bisogna ottenere il tool per il DNA rivolgendosi a società private (un buon sito è Catgenes.org) piuttosto che a cliniche veterinarie (consultatevi con il vostro veterinario); infatti è sufficiente munirsi di un batuffolo di cotone per raccogliere le cellule dall’interno della bocca (che si trovano banalmente nella saliva) del gatto e mettere il batuffolo imbevuto di saliva nel raccoglitore inviatoci per posta e rispedirlo al mittente. Esiste anche un altro metodo di analisi che avviene su un campione di pelo. Il procedimento da seguire è lo stesso: ordinare online il kit per raccogliere il pelo del gatto, tagliare il pelo e riporlo nel contenitore per poi rispedirlo al mittente (sulla confezione viene illustrato il procedimento).

I tempi per avere una risposta dal centro di analisi oscillano intorno ai 15 gg ed il responso, assicurano gli esperti, sarà corretto al 90%. Nel caso però il soggetto a cui abbiamo prelevato il campione per l’analisi del DNA fosse un gatto misto di molte razze la percentuale di affidabilità del test scenderebbe radicalmente. Per cui il consiglio è di effettuare il test su gatti di razza in modo da individuare possibili malattie trasmissibili geneticamente con una certa sicurezza e così prevedere per tempo una cura.
Il costo di ciascun tool di raccolta campioni oscilla tra i 30 ed i 50 euro ai quali vanno però aggiunte le spese di spedizione.
Se i risultati del test del DNA però non fossero come quelli che vi aspettate non abbandonate il gatto in mezzo ad una strada. Anche i felini sono imperfetti, proprio come gli umani, e meritano comunque una casa ed una famiglia amorevoli.
Link utile: http://www.catdnatest.org/.