Anche i gatti soffrono lo stress. In fatti secondo un nuovo studio dell’Università Autonoma di Barcellona, lo stress nei gatti può portare ad un impoverimento della salute e ad un aumento del rischio di contrarre malattie.

yawning-catSecondo la ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Feline Medicine and Surgery, lo stress nel gatto si nota quando non ha voglia di esplorare il suo l’ambiente circostante, quando ha meno voglia di giocare, e quando si nasconde spesso per lunghi periodi di tempo.

I cambiamenti comportamentali nei gatti possono diventare un problema serio che spinge molti proprietari a rinunciare ai loro gatti.

Le cause principali dello stress nei gatti includono un ambiente sterile, i cambiamenti nell’ambiente, difficili rapporti con uomini, mancanza di controllo e conflitti con altri gatti. I gatti possono anche soffrire lo stress durante l’arrivo di un nuovo membro della famiglia.

La ricerca suggerisce delle strategie che possono aiutare a ridurre lo stress nei gatti come comprare un giocattolo che rappresenti una preda da cacciare; offrire un punto di vista diverso della casa come una zona di comfort in alto, ecc., che permette al gatto di divertirsi;  nascondere il cibo in diverse zone dell’abitazione, in modo da intrattenere il gatto, ecc.

Allo stesso tempo, bisogna presentare importanti novità come l’arrivo di un bambino in famiglia in modo graduale.