Si avvicina il Natale, tempo di regali per tutti, anche per i nostri amici a quattro zampe.
Cosa vorrebbe trovare il nostro gatto sotto l’albero?
Le idee sono diverse, e tutte lo renderanno allo stesso modo felice.
Un simpatico regalo a tema natalizio è il calendario del periodo delle festività, dove ogni giorno, dietro una porticina, troveremo un bocconcino che renderà più che mai felice il nostro micio.
Ma è possibile anche orientarsi su oggetti che torneranno utili tutto l’anno. Un bel tiragraffi, ad esempio, potrebbe essere un regalo gradito, e consentirà ai nostri amici di farsi le unghie senza distruggere tutto ciò che gli capita a tiro.
Se invece si decide di andare sul tradizionale, una ciotola per il cibo, una nuova lettiera con un bel design, oppure una coperta morbida e calda sono accessori utili e funzionali. E’ possibile anche trovare in commercio oggetti simili con colori e temi natalizi.
Nel caso il nostro gatto abbia un carattere parecchio giocherellone, ci si può sbizzarrire nella scelta di giochi passatempo. Ne esistono diversi tipi che, oltre a far divertire il nostro amico, sono anche un ottimo allenamento sensoriale per tatto, vista, udito e olfatto. Degli esempi in tal senso sono i circuiti componibili, dove il nostro gatto potrà passare le ore senza annoiarsi, oppure i labirinti composti da cubi.
Per i gatti più vanitosi è invece possibile orientarsi su prodotti di bellezza, come spray profumanti, prodotti per gli insetti ed accessori per tenere in ordine il pelo.
Il regalo, però, può anche essere fatto da noi stessi, secondo il principio del riciclo.
Con dei vecchi calzini legati ad una corda possiamo comporre una lenza, il più classico dei giochi per gatti. Inoltre, visto che si tratta del periodo natalizio, possiamo optare per un colore rosso, che oltretutto attirerà molto di più il gatto verso il gioco.
Altra idea è quella di realizzare una nuova lettiera con una vecchia valigia e dei cuscini o coperte inutilizzati: questo rappresenterebbe un regalo quanto mai gradito a costo zero.
Il Natale si avvicina rapidamente; rivolgiamo un pensiero anche al nostro gatto, facendogli trovare qualcosa di simpatico e utile sotto l’albero.