Può capitare di vedere il proprio gatto che fa i suoi bisogni e poi fugge con un scatto dalla lettiera, come se fosse spaventato.

gatto occhi dolci

Questo comportamento del gatto avrebbe tre possibili interpretazioni:

• Una ragione istintiva: ossia il gatto usa la lettiera e poi scappa perché può, per natura, cacciare ed essere cacciato, e chi è predatore sa che non può restare vicino a dove “lascia tracce”. Ecco allora che l’istinto a fuggire dopo aver fatto i propri bisogni sarebbe per non farsi trovare dai (potenziali) nemici.
• Una ragione patologica: il gatto potrebbe avere delle problematiche di salute che lo disturbano in particolare mentre minziona o produce le feci, come ad esempio l’infezione delle vie urinarie, calcoli renali e colon irritabile. Ecco allora che, dopo aver fatto i bisogni, scappa dalla lettiera per lo spavento ed il dolore.
• Una ragione logistica: non è assolutamente detto che il posizionamento che è stato dato alla lettiera piaccia al gatto. Forse è scomodo, o sente odori che non gli fanno vivere il momento dei suoi bisogni. Meglio controllare e magari provare a spostargliela per qualche tempo, per vedere se anche nella nuova posizione continua a scappare.