Ecco che nasce a Milano (finalmente) un’area interamente dedicata ai nostri amici gatti, il Gattoparco.

Di cosa si tratta? Di un giardino pubblico pensato e strutturato per tutti i gatti domestici dove, in piena libertà, possono muoversi, giocare e incontrare altri felini. Questo paradiso felino si trova a Milano, in Via Barsanti, zona Navigli e nasce dalla bonifica di un’aerea di 6.400 metri quadrati.

L’area è totalmente protetta, quindi nessun pericolo per i nostri amici pelosi e l’idea è proprio quella di creare un giardino condiviso. Così l’hanno pensata i cittadini che hanno dato vita a questa iniziativa per dare anche ai gatti, che di solito si muovono in uno spazio chiuso, la possibilità di esprimersi in un luogo aperto e arieggiato.

Lo spazio avrà, più o meno, la seguente struttura: una rete esterna, con un doppio cancello, dei recinti più piccoli, che serviranno a delimitare delle aree aggiuntive dove poter giocare con il proprio gatto.

Ovviamente il progetto è “work in progress” e innumerevoli saranno gli spazi, installazioni e strutture che si potranno aggiungere per rendere lo spazio eccellente sotto tutti i punti di vista.

In programma anche incontri sulla cultura felina dedicati ai bambini e agli amanti dei gatti con esperti, veterinari e comportamentalisti.

Dopo un anno in cui l’aerea era stata affidata all’associazione “ Gatto Viziato”, con la quale però i lavori non erano partiti, ora finalmente si hanno le risorse per bonificare e per realizzare il progetto.

gatto-fotolia