Il gatto è spesso soggetto a micosi, dunque può soffrire di quelle fastidiose infestazioni da funghi che hanno anche la sgradevole caratteristica di essere molto contagiose, in alcuni casi anche per l’uomo. Se non completamente debellate si estendono sulla superficie del corpo del pet e presentano inoltre la tendenza alla cronicizzazione: ecco perché è meglio intervenire tempestivamente.

 

Dopo aver consultato il proprio veterinario si possono utilizzare anche cure naturali e, in alcuni casi, affiancarle con successo alle terapie tradizionali. Per esempio si è dimostrato particolarmente efficace l’applicazione sul pelo del micio, nelle zone colpite da micosi, dell‘olio di malaleuca, chiamato anche Tea Tree Oil, e rinomato per la sua considerevole azione antifungina e come straordinario trattamento antivirale ed antibatterico.

Un’alternativa è l’olio di iperico, applicabile congiuntamente all’olio di malaleuca. Pregevoli risultati si ottengono anche trattando la zona della cute affetta da micosi con qualche goccia di estratto di propoli o con estratto di semi di pompelmo.

Una soluzione eccellente come antimicotico è un mix composto da 30 gr. di olio di ginepro, 3 gr. di olio essenziale di anice, 50 gr. di olio di oliva e 30 gr. di olio di trementina: la miscela così ottenuta deve essere massaggiata intorno alle chiazze di cute prive di pelo. L’applicazione del rimedio deve essere protratta fino alla totale scomparsa di zone irritate o arrossate. Se sulla cute del gatto dovessero presentarsi delle croste dure, è consigliabile trattarle con olio di oliva o olio di germe di grano, in modo da poterle ammorbidire.

 

Contemporaneamente, nel caso di micosi, si può somministrare all’amico peloso un complesso multivitaminico contenente anche taurina. Non di rado, infatti, le micosi attaccano animali indeboliti, stressati o stanchi. Aggiungere al cibo del gatto, anche dopo la guarigione, qualche goccia di olio di lino o di girasole. La ricchezza di acidi grassi presenti in questi alimenti assicura infatti al felino di casa, oltre a un pelo folto e lucente, anche un ottimo stato di salute.