I gatti, come altri animali (in primis criceti e conigli), per espletare i bisogni fisiologici con ordine e tranquillità necessitano di una lettiera posizionata in una zona riparata. La piccola toilette è ubicata normalmente in casa, ed è opportuno sostituirla frequentemente per il benessere dell’animale. Alcuni padroni però non eseguono questa operazione con disinvoltura.

Proprio a sostegno di questo “problema” arriva dall’America una lettiera al 100% biodegradabile. Si chiama Poppy Cat il servizio, disponibile con abbonamento, composto da una scatole ecologiche contenenti una lettiera biodegradabile. Ogni involucro può quindi essere completamente, e senza difficoltà, gettato in una compostiera o, in alternativa, nel solito cassonetto dell’umido.

Chi sottoscrive un abbonamento al servizio riceve, mensilmente e ad un prezzo molto basso, una confezione con quattro scatole di cartone piegate già pronte col materiale della lettiera. Il cartone è ripiegabile ed anche molto resistente, mentre il materiale interno della lettiera è tranquillamente scaricabile nel water di casa.

 

Alla base di questa iniziativa c’è sicuramente la volontà di rispettare l’ambiente ed i piccoli amici, che meritano tutte le attenzioni, specialmente quelle di appoggio e protezione.

Ogni singola scatola comprende un simpatico disegno (l’uno diverso dall’altro), per rendere il cambio settimanale della lettiera un momento di divertimento e distrazione, anche per quei padroni più restii a questo genere di impegno.