gatto coccole

Una scuola di Cranberra in Australia, sta sperimentando l’uso di gatti in classe per calmare l’ansia degli studenti che si preparano agli esami di maturità.

Per l’esperimento è stata coinvolta l’associazione, Kitten rescue, per introdurre in aula gli animali, lasciandoli liberi di circolare e interagire con i ragazzi sotto stress.

Gli studenti avevano i libri aperti, con i gattini sulle ginocchia, si rilassavano e la pressione calava visibilmente. È un ambiente migliore per prepararsi agli esami”, ha detto Donna Lambert, la consulente scolastica del Collegio St Francis Xavier.

In particolare l’organizzazione Kitten Rescue, si occupa di trovatelli, attraverso questa iniziativa i gatti ricevono benefici e preziose attenzioni prima di essere adottati.

Gli animali da compagnia stanno diventando uno strumento di terapia sempre più utilizzato in vari ambiti: ospedali, case di riposo e centri di assistenza per le vittime di trauma. Ad esempio: i cosiddetti cani di conforto, sono stati messi a disposizione dei sopravvissuti alla recente strage di Orlando in Usa e ai loro familiari.