Meglio tenere il proprio gatto in casa, oppure lasciarlo libero in un giardino, o libero di uscire per strada?
Alcune persone credono che tenere il gatto sempre in casa sia un atto crudele e contro la sua natura, altre invece credono che sia troppo pericoloso lasciare i gatti liberi di uscire. La verità è che ogni condizione ha pro e contro per il gatto.

Vediamoli nel dettaglio.

gatto giardino

Rischi per il gatto che vive all’esterno di casa:

• Le malattie, come la.leucemia felina (FeLV), l’AIDS dei gatti (FIV) o la peritonite infettiva felina (FIP), sono tra le più grandi minacce per la salute dei gatti ‘. Queste patologie si diffondono facilmente tra le comunità di gatti e sono spesso fatali. Oltre al contatto tra gatti, sono malattie che possono essere trasmesse quando i gatti cacciano i topi o altri piccoli animali.
• Ci sono parassiti che i gatti possono facilmente contrarre, come pulci , zecche, acari dell’orecchio, vermi intestinali e tigna . Non sono fatali, ma li possono fare stare molto male. I sintomi variano da infezioni della pelle a vomito e diarrea. Vivendo all’esterno, è molto più facile che possano essere contagiati dai parassiti.
• Tra i rischi principali per i gatti che vivono all’esterno di casa e possono passeggiare per strada, ci sono le persone: in primis le macchine ad alta velocità che, purtroppo, possono investire i poveri mici; senza dimenticare la tremenda possibilità che vengano rapiti o maltrattati da persone senza cuore.

Suggerimenti per chi ha un gatto che vive fuori di casa

• Importantissimo che il micio abbia eseguito tutte le vaccinazioni, in modo che il rischio di contrarre malattie si riduca sensibilmente.
• Chi possiede un giardino dovrebbe adattarlo con un recinto, che impedisca al gatto di uscire e incorrere nei rischi che sono stati prima elencati.

gatto in casa
Suggerimenti per chi ha un gatto che vive in casa

• Fornire al micio dei giochi con i quali può sfogare i suoi istinti di cacciatore, che ha come tutti gli altri gatti per natura.
• Dargli un tiragraffi, un luogo comodo per dormire e mettere dei piccoli ostacoli per casa: non ha tanto spazio e, soprattutto se dovesse rimanere a casa da solo, ha bisogno di stimoli per sfogarsi e riposare in comodità.
• Fornigli della fresca erba gatta, per lui sicura e stimolante.